Home Cibo Le migliori ricette con il baccalà per le feste

Le migliori ricette con il baccalà per le feste

di Manuela Chimera 11 Dicembre 2024 12:00

Se avete deciso di proporre delle ricette a base di baccalà per le feste, vi suggeriamo di avvisare gli ospiti: non a tutti piace e qualcuno potrebbe trovarsi spiazzato se gli servite del baccalà al posto dell’arrosto a Natale. Ma per chi lo ama, ecco una selezione di ricette da leccarsi i baffi

Volete preparare delle ricette con il baccalà per le feste? Se avete ospiti, vi consigliamo come prima cosa di sincerarvi che tutti lo mangiano. Questo perché non piace sempre a tutti. In secondo luogo, magari non fate tutto un menu a base di baccalà, forse sarebbe un po’ troppo estremo. Magari scegliete se fare questo o quel piatto, in modo da non appesantire troppo il pranzo o la cena di Natale con questo ingrediente così particolare.

Ricette con il baccalà per le feste

baccalà filetto

Esistono tantissime ricette con il baccalà che potreste preparare per le feste. Molto dipende dai vostri gusti e da quanto siete abili in cucina. E anche da quanto tempo avete per prepararlo. Considerate, infatti, che per pranzi e cenoni di Natale avete diverse preparazioni da mettere in cantiere, dunque le varie ricette vanno scelte anche a seconda delle tempistiche che avete a disposizione.

Prima di iniziare: qui trovate una rapida guida su come si dissala il baccalà. E qua una fondamentale disamina sulle principali differenze fra stoccafisso e baccalà.

Ricette baccalà veloci

Se avete fretta di preparare il baccalà e necessitate di ricette veloci, ecco che potete optare per il baccalà in padella. Qui vi spieghiamo come fare. Certo, forse un po’ troppo semplice e banale per i pranzi di festa, ma se proprio vi trovate con l’acqua alla gola e non sapete come risolvere una cena improvvisata all’ultimo minuto, meglio che niente, no?

Un grande classico, poi, è il baccalà in forno con patate, a cui potrete scegliere se abbinare anche altri contorni, a piacere, tanto per arricchire e colorare un po’ il piatto. Per esempio, potete preparare anche il baccalà al forno con pomodori. Anche perché il rosso fa sempre molto Natale.

Un’altra ricetta facile e veloce, forse un pochino meno leggera, è quella del baccalà fritto. Perché sì, si può friggere tutto, anche il baccalà. Certo, sempre se non fate questi errori col baccalà fritto, errori che vi costringeranno a dire addio al piatto e a cambiare menu all’ultimo istante.

Non vi basta? Ecco se volete una variante rapida e leggera, ma di impatto, conviene scegliere quella del baccalà con crema di grana allo zafferano. Formaggio sul pesce? In alcuni casi sì. Ma solo in alcuni, eh!

Ricette gourmet col baccalà

Per i cuochi più esperti, se le ricette precedenti sono troppo semplici, ecco che possono provare ad andare oltre, viaggiando nel mondo del baccalà gourmet 2.0. O quasi. Magari potreste cimentarvi in una classica ricetta della cucina molisana, quella del baccalà arracanato, insaporito con l’uva sultanina.

Un altro secondo molto elegante, diverso dai solito, è quello delle polpette di baccalà in crosta di frutta secca, con mandorle, nocciole, latte, patate, peperoni, pistacchi e alloro. Oppure potreste preparare un cous cous con baccalà e uvetta, di sicuro un piatto insolito per Natale. Sempre nell’ottica di rinnovare la tradizione, ecco che come primo potreste offrire dei conchiglioni ripieni di baccalà, piatto decisamente alternativo per le feste natalizie.

E per rimanere anche nel mondo dei secondi e dei contorni scenografici, perché non delle patate ripiene di baccalà, insaporite con la besciamella?

Per un tocco esotico, potreste valutare un baccalà in tempura con salsa e fagiolini. O qualsiasi verdura preferiate.

Ricette tradizionali col baccalà

Nel caso vogliate cimentarvi con le ricette tradizionali col baccalà, ecco che potete provare con il baccalà mantecato. In realtà ne esistono diverse varianti e anche da regione a regione le ricette cambiano: tutto sta nel scegliere la ricetta che preferite.

Un’altra ricetta tradizionale che vale la pena di inserire nel menu è la ricetta del baccalà alla vicentina. Considerate solo che forse è un po’ più carica di calorie questa ricetta, visto che contiene anche latte e sarde.

Foto:

  • iStock