Castagne: le 15 migliori ricette da provare subito
Le castagne, fresche o secche, in crema o ridotte a farina, sono utili per preparare piatti gustosi e semplici: ecco 15 ricette da provare.
Le castagne sono state per anni l’alimento principale delle popolazioni che abitavano la montagna. Con la farina di castagne si preparava il pane dei poveri, una sorta di pagnotta scura, schiacciata e densa, la famosa pattona, cotta nel paiolo, con le castagne, le creme e le farine, si possono preparare piatti semplici e gustosi destinata a chi non poteva permettersi il pane di lusso, quello fatto con la pregiata e costosissima farina bianca. “Pan di legno e vin di nuvole, fila avanti e pochi mugoli” era un modo di dire della gente dell’Appennino toscano, una frase semplice, schietta, che con poche parole però ci descrive bene la vita di quegli anni, l’alimentazione di quegli inverni freddi. Ora invece le castagne si trovano al supermercato, perfette, immacolate e la loro farina è una rarità, spesso abbandonata nell’ultimo scaffale, come nascosta poiché simbolo di un passato faticoso. Ma non tutto è perduto, perché anche oggi, con le castagne, i marroni, le varie creme e farine, si possono preparare piatti gustosi e semplici, perfetti per l’autunno e l’inverno. Ne abbiamo selezionati una decina per voi, ecco qui le ricette.
- Castagnaccio. La ricetta più famosa con la farina di castagne è sicuramente il castagnaccio. Semplice da preparare e ottimo per accompagnare un amaro o un vin santo a fine cena, guarnito con pinoli, uvetta e rosmarino. Il segreto è farlo molto basso, con lo spessore al massimo di un centimetro.
- Zuppa di castagne. Questa zuppa fa parte della tradizione contadina e arricchita con lo speck è davvero un piatto gustoso. Per prepararla vanno benissimo sia le castagne fresche che secche. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
- Gnocchi all'ossolana. Prendete le patate, la zucca e le castagne, mettetele insieme ed ecco che avrete gli gnocchi all’ossolana, piatto tipico della Val d’Ossola in Piemonte. Gli intenditori li servono con una guarnizione di formaggio di toma di malga.
- Torta rustica alle castagne. Se avete il tempo necessario, la torta rustica alle castagne è davvero un buon compromesso tra semplicità della preparazione e gusto. Per praticità potete comprare la base già pronta e sarà tutto più facile e veloce.
- Biscotti con farina di castagne. Questi biscottini sono preparati con la farina di castagne e sono un’ottima alternativa ai biscotti industriali. Il sapore è molto particolare e diverso da quello a cui siamo abituati, da provare.
- Arrosto con le castagne. Se l’arrosto è già buono di suo, se preparato con le castagne è ancora più buono. I più golosi lo preparano avvolgendo la carne di maiale nel lardo di colonnata. Successo assicurato.
- Tagliatelle con farina di castagne. Saporite, porose, gustose, antiche: sono le tagliatelle fresche a base di la farina di castagne. Un trucco? Preparate l’impasto con un po’ di anticipo, fatelo riposare per qualche ora e aspettate che la sfoglia si asciughi leggermente prima di cuocerla.
- Risotto alle castagne. Burro, riso, castagne, vino rosso. Sembra subito l’inizio di un pranzo domenicale perfetto. E in effetti potrebbe esserlo, basta non avere fretta e fare un buon brodo per cucinare il risotto al meglio.
- Mousse alle castagne. Dolce leggero e facile da cucinare, non richiede una grande esperienza. Da provare con la panna montata ed una manciata di marron glacé a pezzettini.
- Frittelle di castagne. “Fritta è buona anche una ciabatta”, è vero. Ma è anche vero che le frittelle di castagne sono irresistibili. Le nonne più esperte le girano, appena fritte, in un piatto ricolmo di zucchero bianco.
- Zuppa di castagne e ceci. Zuppa tipica della stagione invernale, è una fonte di fibre, vitamine e proteine. L’unione delle castagne con i ceci crea un piatto squisito, un comfort food perfetto.
- Marmellata di castagne. Se volete conservare il profumo delle castagne per i mesi caldi, la marmellata di castagne è ciò che fa per voi. Morbida, zuccherina e comoda per preparare ottime crostate, torte o sorbetti.
- Castagne caramellate. Un’alternativa casalinga ai raffinati marron glacé sono le castagne caramellate. Per prepararle occorre prima cuocerle in forno, poi si conservano benissimo per qualche giorno e possono accompagnare tè caldi, ma anche liquori alle erbe.
- Zuppa farro e castagne. La zuppa di castagne con il farro è una variante della classica zuppa alle castagne e, se accompagnata con un po’ di parmigiano, un giro d’olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe, è un pasto completo nutriente e sano.
- Castagne al forno. Semplici, facili, economiche. Le castagne al forno hanno solo pregi e difetti pochi. Per chi vuole gustare le castagne o i marroni nel pieno del loro profumo naturale, la cottura al forno è la più indicata.