Le migliori ricette natalizie dai mercatini di Natale in Europa
Queste sono le ricette natalizie e i prodotti dei mercatini di Natale in Europa e in Italia che dovete assaggiare, acquistare e regalare. Perché se volete fare un regalo di Natale diverso dai soliti, conviene andare nei vari mercatini di Natale dove troverete prodotti originali e diversi dai soliti commerciali
In molti, da inizio dicembre e per tutta la durata delle festività, si dedicano al vagabondaggio metodico nei mercatini di Natale. C’è chi frequenta quelli nostrani e chi, più fortunello, si concede qualche giorno di vacanza in città dove sorgono i più famosi mercatini di Natale d’Europa. Ma quali sono le migliori ricette natalizie e i prodotti che possiamo trovare in questi mercatini?
Ricette natalizie dei mercatini di Natale
Chi va per mercatini di Natale, non lo fa solamente con lo scopo di comprare dei regali di Natale diversi dai soliti, magari approfittando di qualche bancarella di prodotti artigianali o fatti a mano. No, lo fa anche con lo scopo o di assaggiare in loco qualche prelibatezza natalizia o di acquistare qualche dono mangereccio a tema Natale.
Per questo motivo qui di seguito andremo a vedere quali sono le ricette natalizie migliori che possiamo trovare nei mercatini di Natale in Europa e in Italia. Ovviamente non parleremo di classiche ricette di Natale di pranzi e cene che difficilmente si possono trovare sulle bancarelle (quindi niente tortellini, niente brodo di cappone, niente lasagne o pollo arrosto), bensì di prodotti tipici dei mercatini.
Ricette natalizie salate
Partiamo con le ricette natalizie salate. Forse meno presenti rispetto ai dolci, ma comunque non mancano mai. Per esempio, qui da noi a Napoli, a San Gregorio Armeno, di sicuro troverete la pizza. Come? Non è natalizia? La pizza è un evergreen, sta sempre bene con tutto.
Se andate un po’ più a nord, ecco che a Trento, per chi non ama i dolci, ci sono bancarelle che vendono i bretzel salati, la polenta o anche i wurstel accompagnati con crauti. Molto probabilmente, poi, troverete anche diverse bancarelle che vendono salumi e formaggi locali.
Inoltre in generale in Austria va molto la carpa fritta, mentre in Polonia potreste imbattervi nelle bancarelle di pierogi, ovvero ravioli ripieni. La Romania, invece, propone i sarmale, involtini di cavoli ripieni di carne, riso, verdure e spezie.
Nelle bancarelle di Stoccolma non mancherà mai il pan di zenzero con zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e cannella, senza dimenticare le kottbullar, polpettine di carne spesso accompagnate da salse anche ai frutti di bosco.
A Vienna, il comparto salato, ci delizia con le patate farcite, i wurstel e le salsicce. Idem dicasi a Monaco: qui sulle bancarelle de mercatini trovate carne fritta, i salsicciotti di maiale o anche le reiberdatschi, cioè le frittatine di patate.
Ricette natalizie dolci
Ma la vera parte del leone in questi mercatini di Natale la fanno le ricette natalizie dolci. Ovviamente dappertutto troverete bancarelle che vendono miele, panettoni e pandori artigianali, torroni e cioccolata con vari ingredienti e anche caldarroste e Vin Brulè (o le versioni locali del vino caldo e speziato). Ma questa è solo la base.
In Francia è possibile che troviate in vendita anche il tronchetto di Natale, a Londra non manca il Christmas pudding, in Olanda gli speculaas, ovvero biscotti croccati e speziati e in Germania il Christstollen, un morbido dolce lievitato con canditi e frutta secca.
I mercatini della Norvegia ci offrono la krumkake, una torta morbida che ricorda un po’ l’impasto dei waffle.
Se vi trovate dalle parti del mercatino di Natale di Vienna (il cui nome è Christkindlmarkt), ecco che oltre all’immancabile cioccolata calda, qui potrete gustare anche il punsch viennese, una bevanda a base di rum, arancia, mandarini, cannella e chiodi di garofano. Non mancano, poi, i biscotti viennesi della tradizione, in particolare i biscotti allo zenzero (che qui usano tantissimo anche per addobbare l’albero di Natale) e i vari krapfen ripieni con la crema.
Per chi va a Stoccolma, invece, ecco che troverete, oltre al loro Vin Brulè, il glogg, anche i lussekatter, cioè delle brioche di zafferano con uvetta. A Monaco di Baviera, invece, troverete il Ringermarkt, un mercatino tedesco dove, accanto al Vin Brulè, non mancano mai i springerle, cioè i biscotti all’anice e la kaiserschmarrn, una sorta di crepe servita con zucchero a velo e ripiena di marmellata di frutti di bosco, ribes, mirtilli o anche una crema a base di mele.
Se torniamo in Italia, molto gettonati sono i mercatini di Natale di Trento, con suoi strudel alla mela e cannella, le frittelle di mele, i biscotti speziati, i bretzel dolci, lo zelten con fichi secchi, canditi, noci, mandorle, pinoli e uvetta o anche la famosa treccia mochena, ripiena di golosa crema pasticcera e marmellata di mirtilli.
Chi va dalle parti di Napoli, invece, non può mancare l’appuntamento in via San Gregorio Armeno. Oltre a comprare statuine del Presepe qui trovano spazio anche assaggi di specialità campane come i babà (che vanno bene in qualsiasi stagioni), struffoli al miele, i mostaccioli (sono dei dolcetti romboidali ripieni di cacao, mandorle, miele e spezie, ricoperti, come se non bastasse, di cioccolato fondente) e i roccoccò, ciambelline che di solito si accompagnano al vino.
Foto:
- iStock