Le pizze estive degli chef da assaggiare (ps potete replicarle anche a casa!)
Le pizze estive sono il motivo per il quale anche con 30 gradi all’ombra scegli di andare a mangiare fuori. Ne abbiamo selezionate 12 da nord a sud per scoprire cosa hanno inventato di nuovo gli chef. E se sei lontano da questi 12 locali puoi sempre copiare e tentare di replicarle a casa!
L’Italia è scossa da un fremito gastronomico creativo: le pizze estive. Se l’idea di mangiare una pizza con il termometro che segna più di 30 gradi vi terrorizza, niente paura. Lungo tutto lo Stivale si sono moltiplicate le aperture estive attrezzate con dehors e ambienti climatizzati. I pizzaioli, abituati a lavorare accanto ai forni infuocati, hanno sfoderato una creatività immensa e, forti delle tanti variazioni sul tema pizza, hanno messo a punto tante ricette da provare. Stagionalità, territorialità, estro: sono questi i fattori comuni alle pizze estive da provare nel 2023 in tutta Italia. E se non puoi raggiungere queste pizzerie puoi provare con un po’ di fantasia a replicarle anche a casa!
Berberè
Buone notizie: tutti i locali Berberè saranno aperti anche ad agosto. Infatti, sarà possibile cenare nei dehors delle pizzerie in tutta Italia. L’ampliamento degli spazi all’aperto sarà un’occasione in più per assaggiare le nuove pizze proposte nel menu in corso come la pizza estiva Brooklyn Brewmaster Special pensata da Garrett Oliver. Il mastro birraio di Brooklyn Brewery nonché acclamato critico gastronomico e fondatore di Slow Food Usa, ha creato un mix che ricordasse il suo giardino. Gli ingredienti della Brooklyn Brewmaster Special sono: crema di peperoni, zucchine al forno, robiola di capra, salsa harissa, coriandolo, menta e prezzemolo.
Fradiavolo
L’insegna parte di Gioia Group è ormai all’apertura del quinto locale a Torino. Il nuovo punto vendita si trova nel quartiere Vanchiglia, cuore della movida torinese. Fradiavolo è presente anche nella classifica 50 Top Pizza tra le prime venti catene di pizzerie artigianali del mondo. Per l’estate 2023, l’insegna ha messo a punto diverse pizze estive. Tra queste, una ricetta con cui ha voluto omaggiare la nota serie tv Mare Fuori con una pizza molto fresca. La Mare Fiori è composta dai seguenti ingredienti, semplici e di stagione: Fiordilatte di Agerola La Montanina, Alici del Cantabrico, Fiori di Zucca, Ricotta Affumicata, Basilico, Olio evo.
Fermenta
Luca Cornacchia, pizza master di Fermenta, a Chieti, dedica all’estate la sua pizza Flashback di uno spaghetto alle vongole. L’omaggio è rivolto a uno dei piatti più iconici della stagione nella tradizione gastronomica italiana. Sulla pizza troveremo: vongole, prezzemolo, zucchine alla scapece, provola di Agerola e fiori di zucca.
Extremis
A Roma, Extremis è l’insegna che sta abituando i frequentatori ad abbinamenti sfidanti. Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio ed Edoardo Cicchinelli chiamano le loro creazioni pizze estreme: provocatorie, fuori dal comune, ma perfettamente bilanciate nei sapori e nei contrasti. Da questa filosofia nasce anche la pizza Spring Roll, una rielaborazione del famosissimo involtino primavera. Sulla pizza ci sono i seguenti ingredienti: crema di carote, verza e carote saltate, germogli di soia, funghi shitake saltati, bambù affumicato, chips di pasta fillo, gel di zenzero, salsa agrodolce. Una pizza che unisce la tradizione italiana della pizza ai sapori d’Oriente.
Owap – One World All Pizzas
A Napoli, il giovane pizzaiolo Mauro Espedito sta facendo parlare di sé grazie al progetto Owap. Gli impasti ad alta idratazione restano fedeli alla tradizione per sapore e gusto, accogliendo però ricette internazionali declinate alla maniera napoletana. In pieno stile OWAP nasce la Pizza Pepperoni, la novità dell’estate 2023, che si prende gioco di uno dei simboli più iconici della cultura gastronomica italo-americana. Il “pepperoni” è un salame a rondelle semipiccante, un classico della gastronomia americana. Tuttavia, viene prodotto da aziende italiane con base in Italia. Espedito ha eseguito una ricerca per scovare il miglior pepperoni. In questo viaggio si è imbattuto in un’azienda calabrese che lo realizza magistralmente, con complesse note speziate e un grado di piccantezza perfetto. Nella Pizza Pepperoni, il salame piccante viene abbinato al pomodoro San Marzano Dop e al fiordilatte di Agerola.
Levante
Ad Altamura (Ba), Francesco Pellegrino della pizzeria Levante sta vivendo un momento d’oro. Finalista pugliese per La Città della Pizza, omaggia la stagione con una ricetta della tradizione. Tra le sue pizze estive c’è Nerano: doppia consistenza di zucchine, prima in crema e poi in chips, mozzarella di bufala, pomodorino semidry homemade, provolone del Monaco Dop e foglioline di menta.
Brucio
L’insegna romana Brucio è nata da Antonio Scorzafavam Alessandro Nanni e Giorgio Vergari. A distanza di otto mesi hanno aperto due locali, uno in Piazza delle Coppelle e l’altro a Testaggio. Qui la pizza è contemporanea, innamorata di uno stile di cucina ricercato. La pizza estiva di Brucio si chiama Pipi e patate. Gli ingredienti riprendono l’autentica ricetta calabrese: crema di peperoni di carmagnola arrosto e pomodoro migliarese, patate fritte, peperoni friggitelli, salsa di peperoncino rocoto, origano, peperone crusco, acetosella.
Pizzeria Mercurio
A Pomezia (Rm), la pizzeria Mercurio ha dedicato la sua ricetta estiva allo stile di vita vegan. Nasce così la focaccia vegana Un vegano al mare con crema di tofu, salicornia, alga dulse, arcobaleno di datterini e una spruzzata di acqua di mare purificata di Sardegna.
Obicà Mozzarella Bar
A Milano, Obicà Mozzarella Bar celebra l’estate con la Pizza Culatta di Summer Beauty, il nuovo menu estivo lanciato nel rinnovato punto vendita in Duomo. Gli ingredienti? Semplici e freschi, con una sfumatura agrodolce: mozzarella di bufala, soncino, crescenza, pomodorini gialli a pacchetelle e mele caramellate.
Cocciuto
A Milano, Cocciuto è simbolo di ricerca ostinata delle migliori materie prime, unite a un amore potente per design ed estetica. Da questo concept nasce una pizza estiva che porta in tavola un po’ di Grecia. Stracciatella, gamberi del Peloponneso, basilico, pomodoro cotto al forno a bassa temperatura e limone: ci sono tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo, accomunati sul piatto più internazionale del mondo, la pizza.
081 Pizzeria
A Melegnano (Mi), da 081 Pizzeria si sogna la Sicilia. È proprio a questa assolata regione che Davide e Francesco Saggese, due fratelli originari di Torre Annunziata, dedicano la loro pizza estiva. In Sicilia porta in tavola la crema di melanzane al timo (il più estivo degli ortaggi), accompagnato da pomodori datterini confit, gambero rosso siciliano crudo, crema di burrata di bufala, scorza di limone, olio extravergine oliva e basilico.
Pizzeria Cittadella
A Parma c’è Federica Masolli, protagonista dell’edizione 2023 di Emergente Pizza con la sua Pizzeria Cittadella. È lei che ha firmato la Emotiva Stravagante, una pizza estiva realizzata a partire dalla farina “le 5stagioni” di Molini Agugiaro e Figna. Gli ingredienti: Passata di pomodoro Riccio di Parma @poderestuard, fiordilatte Caseificio il Battistero, Culatta di Parma di Levoni, burratina affumicata pugliese, datterini gialli campani, Basilico Fresco, olio evo affumicato con legno di faggio dell’appennino parmense (Coppini Arte Olearia), zeste di limoni di Amalfi, mix di pepi.