Home Cibo Lievito di birra secco: come sostituirlo a quello fresco

Lievito di birra secco: come sostituirlo a quello fresco

di Alessandra Rosati 14 Dicembre 2022 15:30

Il lievito di birra secco è un lievito a cui è stata tolta tutta l’acqua e per utilizzarlo quindi va riattivato. Per sostituirlo nelle ricette ad altri tipi di lievito vanno seguite alcune accortezze.

Il lievito di birra secco è un lievito di birra liofilizzato, a cui hanno sottratto tutta l’acqua e ridotto in polvere per aumentarne la conservazione, in questo modo infatti ha il vantaggio di mantenersi a lungo, se opportunamente conservato in ambiente fresco e asciutto. Si presenta sotto forma di polvere o granuli contenuti in bustine o barattoli e in genere si utilizza riattivato.

Come riattivare il lievito secco

Riattivare il lievito di birra secco

Per usarlo deve essere riattivato tramite reidratazione, ossia con aggiunta di acqua calda, tra i 37 e i 43 °C: troppo fredda o troppo calda sono controproducenti. Dopo un tempo di riposo di circa dieci minuti il lievito ritorna attivo e può essere utilizzato.

Quanto lievito di birra secco usare nelle ricette?

Vari tipi di lievito di birra

Il rapporto tra lievito fresco e secco è di circa 3:1. Un panetto da 25 grammi di lievito di birra fresco corrisponde a una bustina di circa 7 grammi di lievito secco. Esempio: per un impasto che prevede l’uso di 10 g di lievito di birra fresco, si metteranno 3 g di lievito di birra secco.

Come sostituire il lievito madre

Lievito madre in un panno

Sostituire invece il lievito madre con il lievito secco è un pochino più complicato: sono due cose completamente differenti, ma possiamo fare una sostituzione in modo empirico. Esempio: se un impasto prevede l’uso di 100 g di lievito madre solido, lo sostituiremo con 1,5 g lievito di birra secco. La stessa cosa vale per il licoli, lievito madre a coltura liquida.

Come realizzare la biga e il poolish

biga

Il lievito di birra secco può essere tranquillamente usato anche per realizzare una biga o un poolish. Per la biga possiamo seguire questa formula: 1 kg di farina W350, 450 g di acqua, 3,5 g di lievito di birra secco. Per il poolish la quantità di lievito è proporzionale al tempo previsto di fermentazione, ma ad esempio: 200 g di farina, 200 g di acqua, 1 g lievito di birra secco.

Lievito di birra secco: dove acquistarlo

tipi diversi di lievito di birra

Il lievito di birra liofilizzato, o secco, ha un vantaggio molto utile: grazie alla lunga conservazione, può essere utilizzarlo per circa un anno semplicemente riattivandolo prima di inserirlo negli impasti. Fare scorta di questo prezioso ingrediente, quindi, è certamente una scelta utile in cucina senza rischiare di esserne sprovvisti nel momento del bisogno. Il lievito di birra secco si trova facilmente in tutti i supermercati, tuttavia anche online non mancano prodotti di qualità e offerte convenienti.