Cocciuto, Milano
Cocciuto, con quattro locali a Milano, è una catena di ristoranti pizzeria che propone pizze, sfizi invitanti e piatti creativi.
Michela Reginato e Paolo Piacentini, i patron di Cocciuto, non si fermano mai. Nei locali (che adesso sono 4 in diversi quartieri della città) la pizza non è più il solo punto forte del menu. Ad affiancare la proposta della pizza, affidata da qualche anno al catanese Matteo Messina che la interpreta in stile napoletana contemporanea con cornicione importante e topping creativi, ci sono i menu hamburger e pokè. Ma soprattutto c’è quello della cucina affidata a due ambiziosi chef: Alessandro Laganà, cresciuto con Cracco, Marchesi e Alessandro Negrini e Fabio Pisani da Aimo e Nadia, e Mattia Fabris che si è fatto le ossa al Bulgari e al Park Hyatt.
Tra le pizze è da provare la Margherita Cocciuta, con crema di pomodoro del Piennolo giallo, fior di latte, Parmigiano Reggiano 60 mesi, pomodoro datterino giallo confit, purea di pomodoro strinato, riduzione di basilico fresco, olio Evo e basilico fresco. Nel menu cucina, accanto a primi come il Mezzo pacchero con ragù alla bolognese e conciato romano, e secondi come il Polpo scottato con crema di zucca, cavolo nero leggermente piccante, cipollotto croccante e maionese al bergamotto, si accostano le Sharing Tapas tra cui croquetas e bao al vapore. Le pizze vanno da 7,50 a 15,50 euro, la margherita costa 9,50, la margherita cocciuta 13,50. I piatti da 6 a 21 euro.