Crosta, Milano
Crosta a Milano è un forno con pizzeria aperto dall’ora della colazione alla cena, dove trovare pane fresco, dolci da forno e pizze alla pala o tonde.
Un panettiere siciliano (Giovanni Mineo) e un pizzaiolo (Simone Lombardi, che ricorderete per Dry in via Solferino) sono i protagonisti di una delle nuove aperture dedicate alla panificazione. Nello specifico si tratta di un forno con pizzeria da vivere tutta la giornata: la mattina ci si fa colazione con dolci da forno e torte; a pranzo e tutta la giornata si può comprare il pane e gustare la pizza alla pala; a cena (esclusa la domenica) ci si siede ai tavoli per provare la pizza tonda, servita già tagliata a spicchi.
Il menu è giustamente asciutto e minimal, con pizze classiche e contemporanee. Le tradizionali comprendono margherita, marinara, bianca con fior di latte e con mozzarella di bufala, alle quali si possono aggiungere, a seconda del gusto: guacamole, spalla cotta, prosciutto crudo.
La margherita è buona e leggera; tra le contemporanee si distingue in particolare La Premiata, pizza bianca con fior di latte, ventricina, coriandolo fresco, cipollotti e ananas a cubetti: come un taco al pastor, ha un sapore particolare e inebriante. Le pizze vanno dai 6,50 ai 16 euro, la margherita costa 7,50 euro. Da bere una carta dei vini essenziale ma interessante e alcune birre artigianali. Il servizio è preciso e veloce.