Gino Sorbillo Lievito Madre, Milano
Lievito Madre al Duomo a Milano è la pizzeria di Gino Sorbillo, giunto dal Napoli per diffondere il verbo della pizza verace napoletana preparata ad arte.
Gino Sorbillo ce l’ha fatta: dopo mesi di rinvii e di attese, la sorella della sua storica pizzeria di Napoli è approdata nel capoluogo lombardo. E non in una zona qualsiasi, ma nel cuore della vita meneghina, a due passi dal Duomo, ironicamente proprio davanti a una nota catena di pizzerie campane. Il locale è strutturato su due piani, con tavoli e sedie semplici e muri dai toni scuri. Il grande e maestoso forno campeggia al livello zero, dove pizzaioli esperti e devoti si avvicendano tra colpi di pala e nuvole di farina. Il consiglio è di arrivare il prima possibile: sono previste infatti solo 400 pizze al giorno, non una di più. All’ingresso troverete una solerte hostess che segna nomi e numero di ospiti, comunicando quanto tempo bisogna aspettare; abbiate fiducia: il servizio è rapido e la coda si smaltisce in fretta.
In menu è possibile trovare i classici della pizzeria napoletana, impreziositi da presìdi Slow Food e altri ingredienti di alta qualità, cosa che si rispecchia inevitabilmente (insieme alla posizione così centrale) nel prezzo, più alto rispetto alla sede di Napoli. Le pizze sono ottime, profumate, leggere, condite con un olio così buono che quasi ruba la scena agli altri ingredienti, e hanno vanno da 7,40 a 14,40 euro, la margherita costa 9,40 euro. Squisita anche la pastiera, morbida e aromatica.
- IMMAGINE
- Sorbillo