Mama Pokè, Roma
Mama Pokè a Roma è un locale completamente dedicato alla specialità hawaiana più conosciuta e amata, il pokè.
Un fast food interamente dedicato al pokè, piatto tradizionale hawaiano a base di pesce crudo, marinato generalmente con salsa di soia ed un mix di spezie esotiche, lime, zenzero. Il locale, di dimensioni ridotte, è arredato con sgabelli e tavoli alti, al centro vi è il bancone in cui sono esposti i vari ingredienti.
Sei le opzioni predefinite di pokè in menu, disponibili in porzioni regular o large. Tra questi il Ma-Maui, con riso sushi, salmone, marinatura Maui, ananas, avocado, cavolo viola, mandorle e ginger mayo; il Mexican invece è a base di riso integrale con tonno, marinatura Maui e coriandolo, avocado, carote, ravanello, lime, nachos e salsa piccante. È possibile tuttavia dare sfogo alla fantasia componendo la bowl a proprio piacimento. Per prima cosa occorre scegliere una base: riso sushi o integrale o quinoa; tra le proteine ci sono tonno, salmone, gamberi e tofu. Anche la marinatura è a scelta tra la Maui (olio di sesamo e salsa di soia dolce), ponzu (salsa di soia e agrumi giapponesi) o Thai (latte di cocco, curry rosso e lemongrass). I
nfine, si possono aggiungere salse e ingredienti vari: dal cipollotto al mango, fino alle alghe. Da bere centrifughe o le buone birre artigianali del birrificio romano Rebel’s Brewery. Mama Pokè all’Eur è un indirizzo adatto a una pausa pranzo leggera e sfiziosa o ad una cena veloce.