Sforketta, Bologna
Che sia negli impasti o nelle farciture Sforketta offre sempre qualcosa di nuovo: provate una pizza leggera, digeribile e gustosa.
A una ventina di chilometri da Bologna, c’è un locale (appena trasferitosi in una nuova e più ampia location) la cui offerta gastronomica relativa alla pizza si muove su tre strade parallele: una tonda di tipo classico e con il bordo pronunciato, una tonda di grano duro cotta nel padellino e tagliata in 4 tranci e una, di forma rettangolare, più croccante, più alta e servita in teglia. Tutte le varianti – realizzate con impasti e farciture differenti – hanno però in comune leggerezza e digeribilità garantite dalla lunga lievitazione e dall’attenta selezione di farine utilizzate.
Oltre ai gusti più standard, Sforketta sforna anche pizze decisamente creative e spesso in limited edition, come quella con battuta di fassona piemontese, salsa tartara e nocciole tostate o quella con tartare di salmone, pomodorini confit, olio di basilico e semi tostati. Interessanti (e servite in porzioni generose) anche le proposte dessert tra le quali il gelato alla camomilla e una crostatina – sempre fatta in casa – con crema di agrumi, mandorle e fave di cacao. La selezione di vini e birre artigianali in continuo assortimento accompagna perfettamente le pizze e, per conoscere tutte le proposte, vi consigliamo di rivolgervi allo staff, molto disponibile e attento anche con il tutto esaurito.