Home Cibo E voi sapete cos’è la Lucuma? Il frutto dorato del Perù

E voi sapete cos’è la Lucuma? Il frutto dorato del Perù

di Stefania Pianigiani, Asia Torreggianti 18 Settembre 2023 19:00

Della Pouteria Lucuma, albero originario del Perù, si utilizza il frutto per preparazioni gastronomiche quali gelato e altri dolci come torte, frullati, budini. Una volta pronto per il consumo la sua polpa diventa giallo-arancione, secca, ricca di amido e zuccherina, dal gusto intenso, un mix fra sciroppo d’acero e patata dolce. Tra l’altro lo si può sfruttare per ottenere una farina senza glutine e super nutriente, contente ferro, betacarotene e niacina.

L’albero Pouteria lucuma è un sempreverde, che cresce fino a oltre 1000 metri, e che produce un frutto noto come lucuma. Ogni albero può produrre circa 500 frutti all’anno, i quali ricordano la forma di un mango. La polpa è gialla e dolce, asciutta e farinosa come il tuorlo dell’uovo sodo, tanto da essere chiamato oro degli Inca. Originario del Sudamerica, precisamente del Perù, e altri paesi delle Ande, è inserito nella categoria dei superfood, ovvero quei cibi con un profilo nutrizionale tanto più elevato della media da essere considerati un concentrato di benessere e salute. La sua consistenza varia a seconda del grado di maturazione, la buccia è sottile e verde se acerbo, al contrario diventa marroncina quando è pronto. Viene spesso utilizzato come dolcificante naturale, adeguato anche per i diabetici, vanta infatti un indice glicemico molto basso. Avete voglia di saperne di più? Secondo noi vale davvero la pena approfondire l’argomento, di seguito qualche informazione in più sulla lucuma e una guida su come impiegarla in cucina.

Proprietà e benefici

lucuma in polvere

La lucuma è un’ottima fonte di carboidrati, vitamine e minerali come il ferro, e contiene grandi quantità di vitamina B3, betacarotene. È un antiossidante naturale, inoltre aiuta a rafforzare la vista e mantenere la pelle sana. Grazie alla niacina, permette di diminuire il colesterolo nel sangue e aiuta l’intestino a comportarsi correttamente. La polvere che si ottiene, reperibile principalmente online, non contiene glutine, per questo è ideale per chi soffre di celiachia.

Usi in cucina

gelato alla lucuma

La sua inconfondibile fragranza e la sua consistenza uniforme sono le caratteristiche che permettono alla lucuma di essere un ottimo ingrediente nella composizione di torte, creme, yogurt, succhi etc. A casa potete preparare moltissimi dessert, sani ed equilibrati, ogni qualvolta avrete voglia di togliervi uno sfizio.

Ricette con la lucuma

Ricordatevi sempre che un paio di cucchiai di povere di lucuma vanno a sostituire lo zucchero. Quindi, una volta presa dimestichezza con il prodotto non dovrete far altro che addizionarlo per dolcificare. Diverso è se doveste riuscire a reperire il frutto, cosa abbastanza difficile in Italia, ma non impossibile. Ecco 5 ricette da provare, spunti davvero interessanti!

Budino fruttariano

Un budino a base di sola frutta, realizzato senza alcun elettrodomestico, è possibile! Dovrete schiacciare la polpa di una banana matura riducendola in purea, e aggiungervi un cucchiaio di polvere di lucuma e dell’uvetta sultanina reidratata. Versate dapprima dello sciroppo di mela in un bicchierino di plastica rivestito internamente con della pellicola, poi il composto, e riponetelo in freezer per 3 ore.

Ciambella allo yogurt con polvere di lucuma

La ciambella allo yogurt con polvere di lucuma si prepara con farina e amido di riso, olio di semi di girasole, bicarbonato o lievito per dolci, zucchero di canna e scorza di limone non trattato. Potete gustarne una fetta a colazione con della marmellata fatta in casa e un bicchiere di latte macchiato tiepido, oppure per merenda.

Gelato lucuma e uvetta

Lucuma e uvetta

Direttamente dal Perù ecco il gelato alla lucuma, dessert al cucchiaio tradizionale della cucina sudamericana. Fate ammollare nel Porto l’uvetta e incorporatela solo una volta sgocciolata. Dopodiché, mescolate del mascarpone con la polvere aranciata, e la panna montata. Versaste il composto ottenuto in una gelatiera per una mezz’ora, e una volta pronto servitelo a tavola.

Smoothie alla lucuma proteico

Frullato lucuma, banana e cannella

Una delle forme più comuni di consumo della lucuma in Perù è il frullato o smoothie (chiamato “jugo de lúcuma con leche”), denso e dolce. Frullate una banana precedentemente congelata a rondelle assieme a della polvere di lucuma, una tazza di latte (ad esempio di mandorle), un pizzico di cannella, e proteine in polvere. Provatelo post allenamento, vi rimetterà in forze.

Succo di lucuma

Il succo di lucuma è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Semmai vi capitaste di trovare il frutto nei mercati rionali (ahimè è molto difficile) allora approfittatene. Acqua di cocco, una banana matura e la polpa del nostro frutto arancione andranno ben mixati assieme. Otterrete una bibita fresca dai sentori esotici davvero deliziosa.

Conclusione

È o non è un frutto fuori dal comune? La lucuma è una scoperta, poco conosciuta, da avere sempre in dispensa sotto forma di polvere, in particolar modo se si hanno problemi di salute che impediscono l’assunzione di zuccheri. Correte ad acquistarla, vi sorprenderà.