Ma cos’è il gusto swicy che sta conquistando tutti?
Sweet e spicy, dolce e speziato: da quest’incontro nasce il gusto swicy, tra le tendenze food del momento. Lo conosciamo già? Sì, ma non abbastanza. È giunto il momento di comprenderlo fino in fondo. E innamorarsene.
Il gusto swicy è attualmente il preferito su TikTok, sta mandando in visibilio migliaia e migliaia di utenti, in particolare millennials ed esponenti della Gen Z. E sta scalzando l’umami dal podio dei gusti “nuovi” e più originali. Ma di cosa si tratta esattamente? In realtà, proprio come nel caso dell’umami, di nuovo c’è ben poco. Diciamo che si tratta di una presa di coscienza, della definizione di qualcosa che il nostro palato conosce già.
Un mix strategico
Basta riflettere sul termine in questione per trovare la risposta: swicy è una parola macedonia derivante dalla fusione tra sweet e spicy. Ovvero tra dolce e speziato. Piccante, ma non solo. Oltre al pepe e al peperoncino, possono entrare numerose spezie come la noce moscata e la curcuma. Sono invece da escludere quelle dolci, perché non creano contrasti di sapori. Che sono la ragione del successo dello swicy. Per intenderci meglio: la cannella è magnifica per la preparazione di torta e biscotti, però non permette di ottenere il gusto in questione.
Nessuna scoperta rivoluzionaria, dunque. La novità sta invece nella definizione, coniata proprio dagli utenti di TikTok. Risultato: il gusto swicy è tra le più forti tendenze food del momento.
Gusto swicy: qualche esempio
Il primo esempio di gusto swicy viene subito in mente a tutti: il connubio cioccolato e peperoncino. Che si traduce in dessert irresistibili, come questa torta. Volete preparare qualcosa di più… audace? Provate il risotto castagne e salsiccia con pepe o la sorprendente torta di mele con olio e rosmarino.
Per una cena speciale, stupite i vostri ospiti con i bocconcini di tacchino al miele, ulteriormente insaporiti con zenzero e pepe. Se invece avete voglia di un piatto sfizioso da gustare accoccolati sul divano, la zuppa di sedano con mele, gorgonzola e noce moscata vi farà felici.
Lo swicy già pronto
Non avete ancora familiarizzato con questa combinazione o, al contrario, non potete più farne a meno? Concedetevi un regalo: un barattolo di miele piccante. Ormai trovarlo in commercio non è affatto difficile e anzi le vendite sono notevolmente aumentate negli ultimi tempi. Proprio a sancire il grande successo dello swicy. Oppure, mettendoci un po’ di impegno in più, potete scovare online la Gochujang paste, amatissima in Corea.
E poi il Pumpkin Spice Latte di Starbucks: sì, anche quello è un mirabile esempio di swicy.