Macedonia: come farla in casa perfetta
Preparare la macedonia in casa è un gioco da ragazzi, ma con qualche piccolo accorgimento può risultare davvero impeccabile. Dalla scelta della frutta al taglio perfetto, dal condimento alla presentazione, prendete nota per farla diventare irresistibile!
La macedonia di frutta è lo spuntino sano per eccellenza, il fine pasto alternativo ai classici frutti interi nonché la base ideale per un dessert di fine pasto semplice ma salutare. Ma, come tutte le ricette comuni, nonostante l’estrema facilità di preparazione richiede alcuni piccoli accorgimenti per risultare perfetta.
Dalla scelta della frutta al condimento in grado di esaltarla al meglio, ecco tutti i consigli più preziosi per farla risultare insuperabile e all’altezza di qualsiasi occasione (compreso cosa mettere nella macedonia per non farla diventare nera, cruccio di molti).
Come si prepara la macedonia
La macedonia è un dessert semplice, fresco e salutare, perfetto per ogni stagione. Composta da una ricca varietà di frutta, è un’ottima soluzione per chi vuole fare un pieno di vitamine e fibre. Da dove iniziare per portarla in tavola?
Scelta della frutta
Sicuramente dalla scelta della frutta: optate per quella di stagione, che è più gustosa. Acquistatela, se potete, presso il vostro fruttivendolo di fiducia. Non ci sono limiti in quanto a tipologie ammesse: potete usare fragole, banane, kiwi, mele, arance, uva, melone, ananas e mango. Anche i frutti di bosco. Anzi, più è varia e colorata, meglio è (non incorrete in quello che è uno dei 10 errori più comuni in fatto di macedonie). E non solo in termini di estetica.
Preparazione
Lavate tutta la frutta, asciugatela bene con un panno pulito e sbucciate quella che lo necessita. Quindi, tagliatela a pezzi di dimensioni simili per ottenere una distribuzione uniforme dei sapori. Raccoglietela nello stesso recipiente e mescolate con cura e delicatamente, per evitare di schiacciare i pezzi più morbidi.
Come condire la macedonia
Ora che la base è pronta, bisogna insaporire la frutta a dovere. Come condire la macedonia? Avete una serie di possibilità a iniziare dalla più comune, il succo di limone. Questo è un classico. Non solo rende il sapore più fresco e acidulo, ma aiuta anche a prevenire l’annerimento della frutta. Non a tutti, però, piace la resa che ha sulla frutta.
Cosa mettere, allora, al posto del limone nella macedonia? In caso non vi piaccia questo agrume in particolare, potete optare per del succo di arancia o di lime, che si abbinano altrettanto bene alla frutta e aiutano a prevenirne l’ossidazione. Oppure, scegliete un liquore: particolarmente adatto è il Grand Marnier o il Cointreau. In questo caso, però, non fatela mangiare ai più piccoli.
Nonostante la frutta matura sia naturalmente dolce, molti amano zuccherarla ulteriormente. In questo caso potete addolcirla con un po’ di zucchero o miele. Infine, una ciliegina sulla torta è l’aggiunta di qualche foglia di menta fresca.
Come conservare la macedonia
Conservare la macedonia correttamente aiuta a mantenerla fresca e gustosa più a lungo. “Quanto tempo prima posso fare la macedonia?” Il consiglio è quello di non prepararla con troppo anticipo. Al massimo, qualche ora prima, magari il pomeriggio se volete gustarla a cena.
Nel caso in cui avanzi, potete trasferirla in un contenitore ermetico e tenerla in frigorifero. Quanti giorni si mantiene la macedonia in frigo? Le basse temperature rallentano il processo di decomposizione e consentono di poterla tenere al suo interno per qualche giorno. Consumatela entro 2-3 giorni per evitare che la frutta diventi molle o perda sapore.
Come servirla
Il bello della macedonia? E’ una preparazione versatile che può essere servita e consumata in maniera più o meno sana o più o meno golosa. Diventando, magari, un dessert fresco ma non troppo pesante.
Dopo averla trasferita nelle coppette, potete spruzzare sopra un ciuffo di panna montata per renderla decisamente più cremosa (potete usare anche panna montata aromatizzata con vaniglia o cioccolato, per non farvi mancare niente).
Oppure, potete servire la macedonia con una pallina di gelato alla vaniglia, alla fragola o al cioccolato. Per una versione un po’ più salutare ma comunque golosa, aggiungete dello yogurt greco (magari al cocco), alla frutta. Potete dolcificarlo con miele e aggiungere un po’ di granola croccante trasformandola in una colazione appagante. Infine, versate del cioccolato fuso sopra la macedonia o spargete del cocco grattugiato sopra.
Varianti creative
Se pensate che la macedonia sia solo una, vi sbagliate. Ne esistono diverse varianti capaci di trasformarla, di volta in volta, in una preparazione nuova. Avete mai provato, ad esempio, la macedonia di frutta esotica? E quella tropicale? Unite mango, ananas, papaya e kiwi. Aggiungete succo di lime e un pizzico di cocco grattugiato.
Una macedonia estiva che si rispetti, invece, si ottiene mescolando fragole, anguria, melone e mirtilli. Condite con succo di limone e foglie di menta fresca e sarà pronta per l’assaggio. Infine, per par condicio, un cenno alla macedonia invernale per eccellenza, che si prepara con arance, mele, pere e chicchi di melograno (con cannella e una colata di miele).