Dove mangiare e bere a Manila in 20 indirizzi
Dove mangiare e bere a Manila? Abbiamo selezionato per voi 10 insegne che meritano la sosta tra ristoranti tradizionali e fine dining, cocktail bar e speakeasy. A voi la scelta!
Dove mangiare, dove bere a Manila? Dodici milioni di abitanti in diciassette microcittà la compongono, ergendola ad una delle più grandi metropoli del mondo. Città dalla storia millenaria, lunga e burrascosa. Fondata nel 1594, la Capitale delle Filippine è stata dapprima una colonia mussulmana dominata dagli spagnoli (coloro che hanno costruito la cittadella fortificata Intramuros, primo nucleo di Manila), poi dagli americani e dai Giapponesi, rasa al suolo durante la Seconda Guerra mondiale è stata ricostruita interamente. Ora Manila è una città in fermento gastronomico, brulicante di cocktail bar (alcuni premiati dai 50 Best Asia), di ristoranti fine dining e di strutture alberghiere di lusso. Se scegliete di visitarla però non dimenticatevi dei nostri consigli. Queste le 20 tappe imperdibili a Manila.
- The Spirits Library (4963 Guerrero, Makati)
- Oto (5883 Enriquez, Makati)
- Toyo Eatery (2316 Chino Roces Avenue, Magallanes, Makati)
- Gallery by Chele (5/F Clipp Center, 11th Avenue, corner 39th Street, Bonifacio Global City, Taguig)
- The Lobby at The Peninsula (Corner Ayala and Makati Avenues, Ground Floor Lobby Makati)
- Lampara (5883 Enriquez, Makati)
- Harbor View (South Dr, Ermita)
- Roof Bar Admiral (2138 Roxas Blvd, Malate)
- Benjarong Restaurant (Dusit Thani Manila, Ayala Center)
- Bistro Remedios (1911 M. Adriatico St, Malate)
- Quiapo Market (313, 1001 Palma St, Quiapo, Manila, 1001 Metro Manila)
- Mercato Centrale (5F A Space MNL, 110 Legaspi St., Makati, Metro Manila)
- Greenfield Weekend Market (Mandaluyong, Metro Manila, Philippines)
- Gerry’s Grill (SM City Manila, 4th)
- Sentro 1771 (G/F Greenbelt 5 Ayala Center, Makati, Metro Manila)
- Rodic’s Diner (Balagtas St, Diliman, Quezon City, Metro Manila)
- Provenciano (110 Maginhawa, Diliman, Lungsod Quezon, 1101 Kalakhang Maynila)
- Glope Lumpia House (Zone 030, 740 Gonzalo Puyat St, Santa Cruz, Manila, 1001 Metro Manila)
- Goto Monster (245 Primo De Riveria, Makati, 1204 Metro Manila)
- Milky Way Cafe (Milkyway, 900 Antonio Arnaiz Ave, Makati, 1200 Metro Manila)
The Spirits Library (4963 Guerrero, Makati)
Tra i locali più frequentati nella Capitale c’è lui, The Spirits Library, insegna punto di riferimento per il bere bene a Manila. Qui potete trovare distillati rari e pregiati accanto a cocktail d’autore preparati con tecniche contemporanee e d’avanguardia da sorseggiare con sottofondi di musica dal vivo. Qualche esempio? C’è il Te Amo Paloma a base di Tequila Reposado, Aperol, Sparkling Grapefruit, pompelmo, sale rosa dell’Himalaya e purple amaranth. Sembra tanto ma non è ancora tutto: all’interno del locale c’è uno speakeasy, tra più affascinanti in circolazione.
Oto (5883 Enriquez, Makati)
Al 63esimo posto nella classifica dei 50 Best Bar Asia, Oto è un cocktail bar giovane e disinvolto che stupisce con miscelati d’autore diretti al palato. Tra i signature c’è il Hey Briani, a base di bourbon, succo di pompelmo, sciroppo di tamarindo e birra e ancora twist creati in collaborazione con Salvatore Calabrese come il Bacon Old Fashioned e il Breakfast Martini.
Toyo Eatery (2316 Chino Roces Avenue, Magallanes, Makati)
Aperto nel 2016, Toyo Eatery è un ristorante filippino contemporaneo. Qui lo chef Jordy Navarra elabora piatti essenziali che esprimono al massimo la cultura enogastronomica di Manila. Lo chef ha un importante formazione alle spalle, dal celebre ristorante inglese The Fat Duck di Heston Blumenthal al Bo Innovation di Hong Kong. Da provare è il three – cut pork BBQ, versione aggiornata dello street food popolare con tre tagli di maiale cotti sul carbone e accompagnati da brodo di ossa di maiale. Il ristorante è l’unico del paese a comparire nella classifica degli Asia’s 50 Best Restaurants al quarantaduesimo posto quest’anno.
Gallery by Chele (5/F Clipp Center, 11th Avenue, corner 39th Street, Bonifacio Global City, Taguig)
In un ambiente essenziale, giovane e spigliato si assaggia una delle cucine più all’avanguardia del paese. Siamo da Gallery by Chele dove gli chef José Luis Chele González e Carlos Villaflor stupiscono con una cucina che parla tanto di Spagna quanto di Filippine. Il loro curriculum è più che invidiabile, fatto di esperienze a El Bulli, El Celler de Can Roca e Mugaritz, e si riscontra nei piatti. Incredibili i menu degustazione così come cocktail e analcolici fermentati.
The Lobby at The Peninsula (Corner Ayala and Makati Avenues, Ground Floor Lobby Makati)
All’interno dell’Hotel The Peninsula, The Lobby è un’insegna ampia e polifunzionale dove fermarsi per un light lunch genuino o un halo halo, il dolce gelato tradizionale.
Lampara (5883 Enriquez, Makati)
Nel cuore di Makati, la vecchia Manila, Lampara è un ristorante di autentica cucina filippina in veste fine dining. Specializzata nel pairing cibo – cocktail, l’insegna vince per piatti, soprattuto a base di carne di maiale e pollo, da porre al centro della tavola e assaggiare in condivisione. Ottima anche la proposta dolce.
Harbor View (South Dr, Ermita)
Semplice ed essenziale Harbor View è il ristorante del porto di Manila ideale per un pranzo senza fronzoli a base dei prodotti ittici del luogo. Amplia l’offerta di crostacei e pesci da provare crudi e cotti. Imperdibili le capesante gratinate e l’astice del giorno in salsa agrodolce.
Roof Bar Admiral (2138 Roxas Blvd, Malate)
Dall’alto dell’hotel Admiral, il roof bar è il luogo ideale per apprezzare la città e i suoi tramonti. Buoni i cocktail da provare a bordo di piscina accanto a fritti sfiziosi, selezioni di salumi e formaggi, tacos e bao dal sapore contaminato. Anche qui c’è uno speakeasy: al piano terra della struttura alberghiera, dietro una libreria si nasconde Ruby Wong’s dove bere cocktail d’autore e mangiare ottimi dumplings. Da provare The Rising Sun a base di yuzu Gin Rock, Yume Hibiki, Umeshu, Blossom Bitters, Lime e Annatto Oil.
Benjarong Restaurant (Dusit Thani Manila, Ayala Center)
Il migliore ristorante thailandese di Manila? Lo trovate al secondo piano del Dusit Hotel Nikko. Il suo nome è Benjarong, un’insegna dalla cucina creativa e sontuosa fatta di piatti abbondanti da condividere. La sala da pranzo è molto elegante ed il servizio formale.
Bistro Remedios (1911 M. Adriatico St, Malate)
Una cucina campagnola, fatta di materia prima proveniente dalla Provincia di Pampanga è la protagonista di Bistro Remedios. Qui non potete lasciarsi scappare le costolette di maiale ed il “bulalo”, pezzi di tenero stinco di manzo e midollo immersi in un brodo bollente.
Quiapo Market (313, 1001 Palma St, Quiapo, Manila, 1001 Metro Manila)
Quiapo Market, conosciuto anche come Quinta Market, è nascosto in una delle strade più trafficate di tutta Metro Manila. Non distante dalla famosa Chiesa di Quiapo, qui si gode di un’ampia varietà di street food tipici filippini come isaw, turon e sinigang.
Mercato Centrale (5F A Space MNL, 110 Legaspi St., Makati, Metro Manila)
Il più grande mercato del paese è lui, il Mercato Centrale. Al suo interno potete trovare una serie di ristoranti e bancarelle di street food.
Greenfield Weekend Market (Mandaluyong, Metro Manila, Philippines)
Il Greenfield Weekend Market è un’altra destinazione obbligatoria per ottimo street food autentico, soprattutto alla griglia, di pollo e maiale. Da non perdere anche i bastoncini di formaggio fritti e le polpette di aragosta.
Gerry’s Grill (SM City Manila, 4th)
Piatti della cucina filippina a poco prezzo? Gerry’s Grill è il posto giusto. Si tratta di una delle catene di ristoranti più piccole e buone della città con piatti autentici da assaporare in un contesto di pura allegria.
Sentro 1771 (G/F Greenbelt 5 Ayala Center, Makati, Metro Manila)
A Makati, Sentro 1771 è il posto migliore per assaggiare piatti della cucina locale. In un’atmosfera curata, si assaggiano piatti che rimangono fedeli alla tradizione. Da provare l’adobo all’aglio.
Rodic’s Diner (Balagtas St, Diliman, Quezon City, Metro Manila)
Rodic’s Diner è l’insegna più autentica di tutta Manila per una colazione filippina salata e sostanziosa a base di manzo, riso fritto all’aglio e uova. La proprietaria Pacita Tecson ha ideato l’intero menu che sin da subito ha riscontrato successo.
Provenciano (110 Maginhawa, Diliman, Lungsod Quezon, 1101 Kalakhang Maynila)
Lungo un tratto di Maginhawa Street a Quezon City, Provenciano serve piatti tradizionali casalinghi. Le specialità includono adobong pusit sa bawang, ossia calamaretti all’aceto e nero di seppia, o ancora sugpo sa alavar, quindi gamberi al latte di cocco, zenzero e curcuma. Da provare anche la bibingka, riso al cocco e uovo e il puto bumbong a base di riso viola glutinoso.
Glope Lumpia House (Zone 030, 740 Gonzalo Puyat St, Santa Cruz, Manila, 1001 Metro Manila)
Nel vecchio Globe Theatre di Quiapo, attivo dal 1956, Golpe Lumpia House è un’insegna celebre per il lumpiang sariwa, involtini primavera arricchiti di arachidi tritate, aglio e salsa agrodolce.
Goto Monster (245 Primo De Riveria, Makati, 1204 Metro Manila)
A Makati, Goto Monster, aperto 24 ore su 24, serve il goto, un porridge di riso con l’aggiunta di diverse proteine. Da provare è il goto con bagnet (pancetta di maiale) o con chicharon bulaklak (intestino di maiale). Tutte le ciotole sono servite con un uovo salato e aglio fritto. Da non perdere sul finale i gelati fatti in casa.
Milky Way Cafe (Milkyway, 900 Antonio Arnaiz Ave, Makati, 1200 Metro Manila)
Milky Way nasce nel 1962 come gelateria con l’aggiunta di panini con pollo e asparagi offerti all’alta società di Manila. Oggi, Milky Way continua a servire classici casalinghi filippini. Da provare è l’halo-halo, un popolare dessert a base di gelato e frutta.