Mangiare biologico a Roma: 20 ristoranti da conoscere
• Pubblicato 16 Marzo 2016 Aggiornato 3 Maggio 2017 11:46
Seguendo le indicazioni della guida Eco in Città dedicata a Roma, abbiamo selezionato 20 ristoranti dove mangiare biologico nella Capitale.
Anche Roma, negli ultimi anni, si sta adeguando al resto del mondo e d’Europa con un’offerta di ristoranti biologici, vegetariani, vegani e crudisti sempre più ampia. Eco in Città Guida agli stili di vita sostenibili Roma (Pentapolis edizione, 2016) è una guida che porta alla scoperta di tutto ciò che c’è di ecologico e ecosostenibile a Roma, dal tempo libero all’abbigliamento, dalla formazione ai locali dove mangiare. Noi abbiamo selezionati 20 ristoranti, una mini-mappa del mangiare biologico a Roma.
- Aromaticus (Via Urbana 134, Roma): ristorante biologico e punto vendita di piantine, attrezzi, prodotti bio da tutto il mondo in zona Monti, offre nel menu panini, insalate, carpacci sempre rigorosamente con prodotti di stagione.
- Dar Parucca (Via Macerata 13, Roma): tipica osteria romana del Pigneto, che propone un menu di piatti classici tutto incentrato su prodotti biologici e a km 0 dal Lazio e dalla Toscana.
- Gaia Bio (Largo Guido Cencetti 13): ristorante pizzeria in zona Gemelli, fa uso solo di farine biologiche macinate a pietra. Buona scelta di piatti vegetariani, vegani e per chi soffre di intolleranze.
- Il Convivio Troiani (Vicolo dei Soldati 31): il primo ristorante stellato in Italia certificato Conosci il tuo pasto dall’istituto Mediterraneo di Certificazione di Senigallia. Grande attenzione quindi alla provenienza delle materie prime, preferendo prodotti di filiera biologica DOP o IGP.
- Ketumbar (Via Galvani 24): storico locale di Testaccio, propone aperitivi biologici e brunch bio, con piatti tradizionali rivisitati in chiave vegetariana.
- Lanificio cucina (Via di Pietralata 159): locale di 3500 metri quadri in zona Pietralata ha un’anima versatile. Il menu ha un’impronta gourmet con prodotti biodinamici e biologici.
- Necci dal 1924 (Via Fanfulla da Lodi 68): ristorante quasi centenario, di cui Pasolini era un assiduo frequentatore, da sempre in cucina utilizza prodotti biologici e km 0.
- Pro Loco DOL (Via Domenico Panaroli 35): a Centocelle un ristorante-pizzeria-gastronomia con prodotti di aziende agricole laziali. Da sottolineare anche l’attenzione agli sprechi, doggy-bag per i clienti che non finiscono i loro piatti.
- Stazione di Posta (Largo Dino Frisullo): un altro ristorante stellato che presta attenzione ai prodotti che utilizza. Del resto si trova all’interno della Città dell’Altra Economia e proprio a fianco del ristorante si trova un supermercato equo-solidale e biologico.
- Urbana 47 (Via Urbana 47): cucina a vista e menu incentrato sulla stagionalità e sulla territorialità dei prodotti.
- Vivi Bistrot Pamphili (Via Vitellia 102): all’interno di uno dei casali di Villa Pamphili, questo locale serve dalla colazione alla cena, e in estate prepara anche cestini da pic-nic bio da mangiare sui prati della villa.
- Tricolore (Via Urbana 126): in zona Monti, una panineria gourmet che prepara le sue specialità con pane preparato in loco e prodotti biologici, con una proposta per vegani sempre presente.
- Arancia Blu (Via Cesare Beccaria 3): fra i 25 migliori ristoranti vegetariani e vegani del mondo, nel quartiere Flaminio, Arancia Blu propone piatti tradizionali rielaborati come le paste ripiene confezionate a mano. Apprezzabile anche la musica dal vivo e la fornitissima cantina.
- Bistrot – Cortile del Politecnico (Via Gian Battista Tiepolo 13 A): nel cortile sul retro del Politecnico Fandango, un piccolo ristorante pieno di fascino con un’offerta vegetariana molto ampia. Perfetto anche per i non vegetariani.
- Il Tiepolo – Bistrot Bottiglieria (Via Gian Battista Tiepolo 3 – Via Arenula 43): bistrot con un’atmosfera nordica. Nel menu si trovano insalate, patate al cartoccio e una carta dei vini ben fornita.
- Romeow Cat Bistrot (Via Francesco Negri 15): menu esclusivamente vegano per un bistrot dove i gatti sono i padroni dello spazio. Anche qualche proposta raw, in carta.
- So What (Via Ettore Giovenale 56-58): nel cuore del Pigneto, una vera e propria trattoria vegana che dalla metà degli anni 2000 propone un menu con antipasti, primi, secondi e dolci.
- Life Pizzeria Bio (Via Cassia 701): una pizzeria con un menu di pizze leggere e piatti della tradizione con possibilità di essere rivisitati anche in chiave vegetariana, come le tagliatelle pachino, zucchine e guanciale di seitan.
- L'insalatiera - Taverna Vegetariana (Via Trionfale 94): la prima taverna vegetariana di Roma, con un menu di piatti tradizionali, e pasta e dolci fatti a mano dalla cucina.
- VeGusta (Via delle Palme 31): un locale di street food dove si possono gustare burger, insalate e fritti. Tutti rigorosamente a base di verdure, cereali e legumi e preparati al momento.
- IMMAGINE
- Matias Biglieri