Mangiare in spiaggia a dieta: come comportarsi? Viene in aiuto la Nutrizionista
C’è sempre un gran dilemma su cosa portare nel lunch box da spiaggia, soprattutto quando si vuol rimanere leggeri e si preferisce mangiare sano. I consigli della Nutrizionista vi aiuteranno a capire come comporla nel momento in cui voleste fare una gitarella fuori porta, in maniera equilibrata e consapevole. Avrete così modo di gustarvi un buon pasto vista mare (o montagna) in totale relax.
Le vacanze – o i weekend – estive sono già qui. Tra chi è via adesso, chi sta per tornare, chi partirà anche solo per due giorni, molti italiani riprendono fiato dalle fatiche lavorative in spiaggia. Capita spesso di portare il pasto da casa, soprattutto per chi segue un’alimentazione specifica e per chi sta via molto. Vediamo quindi qualche consiglio per mangiare in spiaggia a dieta e preparare la tua lunch box, ma anche da piscina, montagna, campagna!
Come mangiare in spiaggia?
Perché prepararsi il pasto a casa e portarlo in spiaggia? Innanzitutto, preparare la propria lunch box consente di organizzare il pasto in modo che sia adatto a noi. Soprattutto per i lunghi periodi di vacanza, pranzare sempre al bar o al ristorante, contando anche che di solito si cena fuori casa più spesso del solito, può diventare un’abitudine non del tutto sana. Ne può risentire la salute, per esempio per quelle persone che soffrono di pressione o colesterolo ali, può far aumentare in modo eccessivo il peso corporeo, far peggiorare la salute dell’intestino. Oltretutto, portare una lunch box preparata a casa è di aiuto al portafogli!
Come comporre una lunch box da spiaggia
Abbiamo già parlato di cosa sia la lunch box e di come prepararne una bilanciata, ma vediamo come adattare la tua lunch box alla spiaggia. Inizia sempre con la verdura: la stagione aiuta e quindi, via libera a insalate di tutti i tipi, pomodori, peperoni, carote, ravanelli. Se preferisci le verdure cotte, oltre ai peperoni ci sono anche le melanzane e le zucchine. Scegli poi una fonte proteica: uova, pesce, formaggi, carni bianche, legumi. Limita le carni rosse e gli affettati. Decidi quale fonte di carboidrati inserire: riso, farro, orzo, miglio, quinoa, pasta, pane integrale o di segale. Ma puoi usare anche i legumi, scegliendo un’altra fonte proteica nel passaggio sopra. Oppure, mescola un frutto alla tua lunch box da spiaggia! Dai priorità all’olio extravergine di oliva come condimento, puoi anche aggiungere frutta secca, olive o avocado. Per un tocco di freschezza, inserisci un po’ di succo di limone. Oppure dei capperi per un po’ di sapore.
Qualche esempio di lunch box da spiaggia
Antiossidante, per l’abbronzatura
- Ravanelli, carote, pomodori cuore di bue, rucola
- Uova sode o a frittata
- Farro
- Olio extravergine di oliva e 1/4 di avocado
Fresca per i giorni più caldi
- Valeriana, salanova, quercia
- Feta
- 3 fette di melone retato
- Olio extravergine di oliva
Vegana
- Spinacino, peperoni appassiti in padella con capperi
- Ceci
- Pane integrale con frutta secca
- Olio extravergine di oliva, prezzemolo e succo di limone
Per chi non riesce a fare a meno dello sport
- Pomodorini gialli, rossi e verdi, cipolla cruda o al forno
- Tonno in olio extravergine di oliva
- Pasta di lenticchie
- Olio extravergine d’oliva, succo di limone, olive e capperi
Conclusione
Qual è la tua lunch box da spiaggia (ma anche da montagna o campagna) preferita? Avevi mai pensato a prepararne una?