Marche: Acqualagna, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Urbino.
I vincisgrassi ricordano all’aspetto delle lasagne ma nascondono un’origine diversa e alcuni ingredienti differenti: ve ne raccontiamo la storia.
Il suo è il vino bianco più interessante al mondo secondo il Wine Enthusiast: intervista ad Ampelio Bucci, di Villa Bucci nelle Marche.
La Pizza Rossini è la più nota e amata nella città di Pesaro: questa specialità locale unisce la variante margherita a due ingredienti insoliti.
Il lonzino di fico è una specialità marchigiana diventata Presidio Slow Food, un dolce particolare che rischia però di scomparire.
La Moretta di Fano è una bevanda (e un liquore) la cui origine è legata a leggende di pescatori e che si usa ancora oggi come forte digestivo.
I paccasassi, nome dialettale del finocchietto di mare, sono erbe spontanee che crescono nella zona del Monte Conero: ecco dove trovarli.
Una regione ricca di specialità di alto livello, dalla terra al mare: scoprite le Marche con un piccolo itinerario tra vini, formaggi, pesce e carni.
Vi portiamo in viaggio dal Conero fino a San Benedetto del Tronto per scoprire dove mangiare bene e fare acquisti di prodotti tipici della zona.
Il brodetto è la zuppa di pesce più nota dell’Adriatico: nelle Marche, in 7 porti si preparano 7 brodetti diversi, da assaggiare e confrontare.
Lo stoccafisso all’anconetana è una specialità tradizionale delle Marche: se volete gustarlo dove si prepara come si deve, ecco gli indirizzi giusti.
Urbino, tra le città del Rinascimento, è una perla da visitare per l’arte ma anche per il buon cibo: vi suggeriamo dove mangiare e bere bene in città.
Acqualagna è una delle patrie del tartufo bianco in Italia: per scoprire meglio questo territorio unico, vi raccontiamo 10 cibi da non perdere in zona.
La stracciatella è una minestra a base di brodo, uova e formaggio che nelle Marche, specie ad Acqualagna, è arricchita con il tartufo bianco grattugiato.
Il fritto misto all’ascolana è una specialità tradizionale del Piceno, nonché pietanza principe sulle tavole delle festività e delle celebrazioni in genere.
La cucina marchigiana fonde sapientemente pietanze di terra con specialità marinare sostanziose: abbiamo voluto renderle omaggio con 10 piatti tipici.