Menu della Befana: 10 ricette per salutare le feste
Ci siamo, il nuovo anno è cominciato e le festività sono giunte al termine. Ma resta ancora un’occasione per concedersi i piaceri della buona tavola e compagnia: l’Epifania. Cosa cucinare? Lasciatevi ispirare qui.
L’Epifania tutte le feste porta via. Nelle ultime settimane ci siamo concessi sfiziosità di ogni tipo, per onorare la tradizione e la gola. Con ogni probabilità, a breve molti saranno alle prese con propositi del tipo “domani mi metto a dieta”. Ma quel domani non è ancora arrivato. Ergo, c’è ancora un’occasione per accomodarci a tavola insieme alle persone care, godendo del buon cibo e della buona compagnia. Pensiamo al menu della Befana, quindi. Tutto il resto viene dopo.
Sì, ma cosa si mangia per la Befana? Dolci a parte, naturalmente. Perché quelli identificano – insieme al significato religioso a tutti noto – la ricorrenza in questione. Diciamo che proprio la tradizione, a tal proposito, è meno impattante rispetto alla Vigilia di Natale e al pranzo del 25 dicembre. Ci sono usanze regionali, certo. Ma in linea di massima, ognuno cucina ciò che gli pare. Vero anche, d’altra parte, che molti italiani portano in tavola lasagne, cannelloni, pasta al forno. E che, generalmente, si preferiscono i piatti a base di carne piuttosto che di pesce. Generalmente, lo ribadiamo. In qualunque direzione vadano le vostre preferenze, vogliamo proporvi 10 ricette che si rivelano decisamente azzeccate per l’occasione.
Girelle delle feste
Pensando al menu della Befana, a proposito di antipasti ci vien voglia di qualcosa di “simbolico”. Che rappresenti, in qualche modo, il termine delle festività natalizie. Le girelle delle feste possono essere un’ottima idea: farcite con maionese, verdure e prosciutto, vengono poi disposte in modo da comporre uno scenografico Albero di Natale. E man mano che si mangiano, è come se l’albero in questione fosse smontato. Più significativo di così!
Albero di Natale di pasta sfoglia
Albero di Natale, dicevamo. Sempre per portare avanti il discorso di cui sopra, perché non prepararne uno con la pasta sfoglia, da portare in tavola per il pranzo dell’Epifania? Facilissimo, ci vuole soltanto un pochino di pazienza e manualità. Il ripieno è a base di pesto e pinoli. Un albero vegetariano.
Lasagne alla boscaiola
Sì: con ogni probabilità, la lasagna è l’unico piatto che identifica il menu della Befana a livello nazionale. A parte quella classica, ci sono tantissime versioni tra cui scegliere. Vi proponiamo la lasagne alla boscaiola, con ragù e funghi. Un piatto rustico, discretamente robusto. Delizioso. Ottima scelta per dire arrivederci alle festività natalizie.
Lasagne bianche al salmone
Lo ribadiamo: in genere gli italiani preferiscono un menu di carne per la Befana. Ma le eccezioni non mancano, questo è pure vero. Per mettere tutti d’accordo, quindi, vi proponiamo anche le lasagne bianche con salmone. Una di quelle portate che riescono a risultare sostanziose eppure raffinate.
Pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci
Pasta al forno per la Befana? Certo che sì! C’è l’imbarazzo della scelta, difficile decidere tra tutte le versioni possibili. Anzi, no: tutto diventa semplice dinanzi alla pasta al forno ai quattro formaggi con spinaci. Una variante poco comune ma assai gustosa. Non c’è carne, quindi va bene anche per i vegetariani.
Arrosto alle mele
Se non avete ancora provato l’arrosto alle mele, la Befana è l’occasione giusta per farlo. Può sembrare un piatto complesso ma non lo è affatto. Anzi, sarete sorpresi dal grado di semplicità. D’altra parte, i tempi di cottura (in forno) sono piuttosto lunghi: 90 minuti circa. Si tratta soltanto di organizzarsi. Ma è un piatto magnifico, ve lo assicuriamo.
Spezzatino di manzo
In molte parti d’Italia, per il pranzo del 6 gennaio, si usa preparare il cosiddetto spezzatino della Befana. Cioè uno spezzatino di manzo con pancetta, cognac, erbe aromatiche, brodo e cacao. In alternativa, vi proponiamo un altro classico: lo spezzatino con salsa di pomodoro. Morbidissimo, irresistibile.
Involtini di pesce spada
No, non trascuriamo assolutamente coloro che preferiscono il pesce per il pranzo della Befana. Ecco un secondo perfetto: involtini di pesce spada alla siciliana. Un piatto semplice ma ricco di sapore, reso tale anche dall’aggiunta di altri ingredienti come il pangrattato, il pecorino, il prezzemolo, l’aglio, il limone. Presenti inoltre l’uvetta e i pinoli. Sì, è anche una ricetta dall’aroma ipnotico.
Insalata di rinforzo
Quali contorni per il menu della Befana? Come già fatto in occasione del Natale e del Capodanno, proponiamo l’insalata di rinforzo. Perché questo piatto, appartenente alla tradizione napoletana, ci affascina sempre con i suoi connubi e contrasti di sapore. E poi è facilissima!
Verza e patate al forno
… Ma un ottimo contorno per il pranzo del 6 gennaio può essere anche la combo verza e patate al forno. Ricetta che ha il sapore dell’inverno, corposa e corroborante. Da personalizzare a piacere, per esempio con l’aggiunta di formaggi filanti.