Menu Ferragosto di mare: idee e consigli
Quando si parla di Ferragosto, non si tratta solo di decidere dove festeggiarlo, ma anche cosa mangiare. Se vai al ristorante, non c’è problema, ma se stai organizzando un pranzo o una cena di Ferragosto al mare con amici, devi anche pensare a quali piatti preparare. E visto che parliamo di un Ferragosto di mare, spazio a pesce e frutti di mare
Non è mai troppo presto per pensare a un menu per un Ferragosto al mare. Sia che si tratti di un pranzo estivo in giardino, sia che si tratti di un pranzo o una cena estiva in riva il mare, il filo conduttore in questo caso deve essere il pesce. Inoltre, visto che di solito Ferragosto lo si festeggia in maniera abbastanza informale, deve essere anche qualcosa di veloce da preparare e di pratico da mangiare. Andiamo dunque a vedere qualche idea per un menu per il 15 Agosto.
Un consiglio: prima di preparare un menu tutto a base di pesce, assicuratevi che tutti i membri della compagnia mangino il pesce. Altrimenti tocca trovare qualche alternativa a base di carne o vegetariana.
Menu Ferragosto di mare: antipasti
Partiamo dagli antipasti. Visto che a Ferragosto il leitmotiv deve essere freschezza e praticità nel mangiare (e possibilmente rapidità nel preparare), ecco che suggeriamo dei colorati pomodorini al tonno. Basta prendere dei pomodori pendolini maturi, lavarli, svuotarli e farcirli con una mousse di tonno preparata frullando del tonno sott’olio sgocciolato, della ricotta vaccina (in alternativa va anche bene lo yogurt greco e la Philadelphia) e dei capperi. Per dargli un po’ più di sapore, potete aggiungere anche un filetto d’acciuga e del limone. Unica avvertenza: dovrete dotarvi di una borsa frigo per conservarli.
Puoi arricchire gli antipasti aggiungendo, poi, una focaccia ripiena al salmone. Consigliamo di lasciare qualche pezzo di focaccia semplice, per chi non volesse mangiare proprio “tutto pesce”.
Primi piatti per un menu di Ferragosto al mare
Come primo piatto fresco, si potrebbe optare per una panzanella di mare. Oltre a pane raffermo toscano, pomodoro, cipolla e basilico, in questo caso suggeriamo di aggiungere olive, tonno, bottarga o filettini d’acciuga.
Ma che Ferragosto sarebbe senza un’insalata di riso? Che, a voler ben vedere, può anche fungere da piatto unico per il primo e il secondo. E visto che siamo a tema mare, ecco la ricetta della gustosa insalata di riso e gamberi. Un’alternativa potrebbe anche essere l’insalata di riso Venere e salmone affumicato: tutto dipende da quale tipo di pescefrutto di mare preferite.
E se hai il Bimby, qui trovi la ricetta dell’insalata fredda di riso con rucola, gamberi e salmone, un fresco piatto estivo che accontenta tutti.
Per chi ha voglia di lavorare fra i fornelli un po’ di più, ecco che un’alternativa potrebbe essere l’insalata marinara di polpo e cozze. In questo caso occhio solo al budget.
Secondi piatti per Ferragosto
Come secondo, un’idea potrebbe arrivare dall’insalata di patate e pesce spada, ma se il pesce spada sfora il budget potete sempre sostituirlo con qualche pesce più economico (anche se forse ne risentirà un po’ il gusto.
Un piatto fresco e veloce è la tartare, ma visto che di mare parliamo, spazio alla tartare di tonno, di salmone o anche di gamberi. Se le porzioni sono piccole, in teoria la tartare potrebbe anche fungere da sfizioso antipasto.
Sempre come secondo, facili da mangiare e da preparare sono le polpette di merluzzo e patate o le polpette di tonno e patate al forno. Visto che siamo a Ferragosto, se piacciono, possono essere mangiate anche fredde. Anche perché le polpette di solito piacciono a tutti.
Menu Ferragosto al mare: i dolci
Per quanto riguarda i dolci, usciamo un po’ dal tema marino. Visto il caldo di Ferragosto, sconsigliamo dolci e torte con troppa panna e crema che potrebbe facilmente andare a male se non conservate correttamente. Dunque proponiamo due tipici dolci di Ferragosto secchi, che di sicuro non vanno a male se fa caldo: sono le Margheritine di Stresa, biscotti friabili e il Biscotto di Mezz’agosto che, a onor del vero, assomiglia di più a una ciambella.
Perfetta anche la torta alla frutta secca delle nostre nonne, con noci, mandorle e nocciole aromatizzata con rum, scorza di agrumi, vaniglia o cannella. Altra torta senza creme è la torta di carote semplice: sana, genuina e non appesantisce troppo. Ne esiste anche una variante con mandorle, noci e nocciole se volete arricchirla un po’ di più.
Che ne dici, poi, di una gustosa torta di mele e cocco senza latte? Perfetta se nella compagnia c’è qualcuno che è intollerante al lattosio.