In pasticceria i dolci al cioccolato sono considerati i dessert per eccellenza. Il cioccolato, delizioso e quasi sensuale, è uno degli ingredienti più golosi da utilizzare in cucina. Con le percezioni morbide al primo assaggio rimanda immediatamente a una sensazione di benessere intenso grazie alle sue proprietà benefiche universalmente note. Esistono differenti tipologie di cioccolato (fondente, al latte, gianduia e bianco) ognuna delle quali può essere impiegata per la preparazione di dolci adatti ad accompagnare i differenti momenti della giornata.
Si va dalle preparazioni dedicate alle colazioni o alle merende pomeridiane (ciambellone al cacao o quello bicolore, biscotti farciti, quelli bicolore, i cookies e baci di dama, plumcake e salame di cioccolato) alle torte vere e proprie da servire a fine pasto (Sacher e cheescake al cioccolato su tutte) non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da non dimenticare le creme con le quali farcire bignè, pan di Spagna e il celebre profiterole. Durante le feste il cioccolato è ovviamente il grande protagonista di due preparazioni dolci ormai conosciute in tutto il mondo: il torrone al cioccolato e l'uovo di Pasqua.
La cioccolata calda è un piacere irrinunciabile delle stagioni fredde: più soddisfacente di un tè caldo, più allettante di una tisana, è una coccola da concedersi per risollevare corpo e spirito. Vediamo come si prepara, come si aromatizza e come decorarla.