Il mascarpone è un formaggio ricco e dalla consistenza morbida tipico del nord Italia a base di panna e acido citrico. La sua lavorazione non prevede l’uso del caglio e, per tale ragione, è considerato ideale anche da chi segue una dieta vegetariana. L’elevato contenuto calorico non lo rende certo adatto a chi intende perdere peso, ma d’altro canto se si vuole preparare un dessert non si fa particolare attenzione alla linea e si dà il caso che i dolci al mascarpone siano assolutamente squisiti. Noi di Agrodolce abbiamo raccolto per voi le ricette per preparare i migliori dessert con l’aggiunta di questo formaggio.
Non si può parlare di mascarpone senza pensare al tiramisù. Sebbene ne esistano molte varianti che vanno a sostituire i savoiardi e il caffè oppure ad aggiungere ingredienti come fragole, pistacchio e nutella, è difficile, per un Italiano doc, rinunciare al mascarpone in questo dolce. Certo, esistono ricette che vedono l’uso di formaggio fresco o yogurt, ma – lasciatecelo dire – il vero tiramisù non lascia spazio ad altri formaggi.
Sempre più diffusa in Italia – sebbene si tratti di un dolce tipicamente americano – è la cheesecake. Le torte a base di crema di formaggio si prestano alle più svariate ricette, con frutta, biscotti, gelatine e cioccolato e, dunque, a variare può essere anche la base. È possibile infatti utilizzare dello yogurt o del formaggio spalmabile per realizzare lo strato bianco e spesso che caratterizza questo dessert, ma il mascarpone è un’ottima alternativa che saprà donare un gusto più corposo al vostro dolce. Da provare.
Chi conosce il mascarpone sa bene che questo è un alimento più versatile di quanto si pensi. Che si tratti di ricette tradizionali o creative rivisitazioni, sostituire un ingrediente con questo formaggio può rivelarsi una scelta più che azzeccata. Un semifreddo al mascarpone, ad esempio, sarà l’ideale per le Feste, come pure realizzare una golosa crema per farcire pandori e panettoni. Se preferite i dolci al cucchiaio, sappiate che questo formaggio si presta benissimo a questo tipo di preparazioni; infine, grandi classici della cucina americana, come la red velvet e la naked cake, saranno squisite se realizzate con il mascarpone.
Preparate i vostri dolci al mascarpone grazie alle ricette di Agrodolce.
I dolci senza cottura risolvono moltissimi problemi, dagli inviti all’ultimo secondo alla poca esperienza ai fornelli. Oltretutto, in questo periodo dell’anno è sconsigliato l’utilizzo del forno, in particolar modo se non disponete dell’aria condizionata in casa. Con qualche ingrediente e un po’ di praticità si possono realizzare torte squisite, mousse e creme d’effetto, dai gusti freschi e golosi.
Il mascarpone è un formaggio molto cremoso, originario della tradizione gastronomica lombarda, che si ottiene dalla lavorazione di latte e panna. Viene pensato funzionale sia come condimento per la pasta sia per preparazioni dolci, tra tutte quella del mitico tiramisù. Qualora dovesse avanzare problemi non se ne pongono, i più golosi lo mangeranno a cucchiate, voi invece potete impiegarlo in ricette alternative e sfiziose.