Panettone e pandoro sono i dolci di Natale più famosi, che siano tradizionali o rivisitati, artigianali o industriali, semplici o farciti, di sicuro non possono mai mancare sulle tavole imbandite a festa degli italiani (e non solo). Tuttavia, durante il periodo di Natale le prelibatezze che si possono preparare per concludere il pasto, per fare un regalo o più semplicemente per trascorrere il tempo con parenti e amici sono infinite. I dolci di Natale variano di regione in regione e di Paese in Paese e scegliere quale ricetta sperimentare può diventare un’ardua impresa. Quindi, procuratevi spezie, frutta secca, canditi, miele, cioccolato, burro e decorazioni a base di zucchero e lasciatevi ispirare dai nostri deliziosi suggerimenti. A seconda dei vostri gusti o delle vostre esigenze, siamo sicuri che troverete il dolce che fa per voi.
Per cominciare, è doveroso citare i grandi classici della tradizione natalizia italiana. Per le feste infatti ogni regione ha le sue ricette di Natale tradizionali e, a seconda degli ingredienti più diffusi in quel determinato territorio, ogni dolce un sapore sempre diverso. A Natale, però, a essere presenti su tutte le tavole, da nord a sud, ci sono sempre il pandoro e il panettone, in tutte le loro innumerevoli varianti, e i torroni, con cioccolato al latte, fondente, gianduia oppure nella versione in bianco con frutta secca e miele.
Poi, non possono mancare tutte quelle dolcezze regionali che ormai sono conosciute in tutto lo stivale. Qualche esempio? Il pandolce genovese, la cubbaita palermitana, gli struffoli napoletani, il panforte senese, la spongata di Parma, i mostaccioli napoletani, il buccellato siciliano, il pangiallo romano e il tronchetto di Natale piemontese (in realtà originario della Francia).
Se, durante le vacanze avrete tempo e voglia di stare ai fornelli, esistono anche tanti dolci da preparare a casa, magari con l’aiuto dei vostri bambini o in compagnia degli amici.
Ricette un po’ più facili, ideali se non siete degli esperti o non volete rischiare di fare un disastro, sono ad esempio quelle dei biscotti di Natale, con le mandorle, il cioccolato o la cannella, sono perfetti per divertirsi in cucina, decorare l’albero o fare un piccolo pensiero. Poi, un’altra idea che non richiede troppo impegno è quella della frutta candita, ancora più buona se decorata con il cioccolato.
Lavoro, pulizie, acquisto dei regali: a molti di voi capiterà sicuramente di arrivare a Natale con l’acqua alla gola e poche idee per quanto riguarda i dessert da servire alla fine del pasto. Vi suggeriamo allora di stupire i vostri ospiti con delle creme da abbinare al panettone o al pandoro, semplici e veloci ma golosissime.
Lo zabaione è la più famosa ma ce ne sono molte altre. Inoltre, per riciclare o proporre in modo diverso dal solito i più noti lievitati, le creme sono perfette per preparare irresistibili coppe e dolci al cucchiaio come tiramisù e zuppe inglesi alternativi.
Natale è il momento dell’anno più atteso dai bambini, perché non coinvolgerli allora nella preparazione di qualche dolce per le feste? Oltre ai biscotti, ci sono anche tante altre idee che saranno felici di cucinare e poi assaggiare. Ad esempio, il salame di cioccolato, i brownies di Natale, gli alberelli di biscotto per segnare i posti a tavola e i muffin, da decorare per l’occasione nel modo più creativo possibile.
Se invece siete stufi delle solite proposte natalizie e avete voglia di qualcosa di nuovo, vi suggeriamo dei dolci innovativi e originali con cui potrete anche riciclare gli avanzi verso la fine delle feste e scoprire usi diversi di ingredienti già molto noti.
Che cosa ne dite allora delle girelle di pandoro con mascarpone e cioccolato, della torta di mele con briciole di panettone o della pavlova di Natale? Se vi incuriosiscono, non vi resta che mettervi il grembiule e cucinare.
Il Natale è celebrato anche in altre parti del mondo e in ogni Paese lo spirito delle feste viene interpretato attraverso gli ingredienti del territorio. Per concludere, vi suggeriamo allora dei dolci di Natale che, essendo stranieri, sono meno conosciuti ma siamo certi vi piaceranno.
In particolare, sono ottimi quelli provenienti dal Nord Europa, dove frutta secca e candita sono talmente diffuse da essere diventate protagoniste anche dei dolci di Natale, come gli stollen tedeschi, il Christmas pudding inglese e le mince pies irlandesi.
Infine, come non menzionare la cannella e lo zenzero? Le spezie che più profumano le case proprio durante questo periodo. Mettetele nei vostri biscotti o nelle vostre torte, renderanno l’atmosfera ancora più magica.
Oltre al panettone ci sono molti dolci da provare a Natale. Semplici e veloci da fare in casa, ecco alcune alternative molto golose.
Il calendario dell’avvento è una tradizione natalizia che ha origine in Germania e si è diffusa in molte parti del mondo. Viene utilizzato per contare i giorni che mancano al Natale, partendo dal 1° dicembre fino al 24 dicembre. Ogni mattina si apre una finestrella o una tasca, rivelando una sorpresa o un piccolo regalo. Ad oggi ce ne sono milioni, tutti diversi, ma secondo noi il migliore è quello gastronomico, fatto in casa con amore.