Il panettone è il più classico dei dolci di Natale italiani insieme al pandoro. Di origine milanese, ma oggi diffuso a livello nazionale ed esportato in molti Paesi, esso è quasi obbligatorio a fine pasto in occasioni come la Vigilia e i pranzi di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. Questa ricetta natalizia tradizionale prevede i canditi e l’uvetta, le varianti industriali e più creative sostituiscono questi ingredienti con cioccolato, creme e aromi particolari: qualunque siano i tuoi gusti, su Agrodolce troverai la ricetta per rendere il tuo panettone il più gustoso possibile questo Natale 2018.
Per potersi definire tale, il panettone deve essere realizzato con determinati ingredienti, due impasti diversi e tante ore di lievitazione: per questo motivo spesso chi intende cimentarsi nell’arte dolciaria natalizia per eccellenza si scoraggia di fronte a un’impresa del genere. Uvetta, vaniglia e frutta candida donano profumo e gusto alla pasta soffice di acqua, farina tipo 0, uova, latte, sale, burro, zucchero e lievito madre: il gusto avvolgente caratterizza il vero panettone artigianale.
Per avvicinarsi di più ai sapori contemporanei, l’industria dolciaria prima e i laboratori di pasticceria poi hanno introdotto alcuni cambiamenti alla ricetta tradizionale: un’eresia per i puristi, ma una leccornia per un pubblico davvero vasto. E quindi esistono panettoni senza canditi, con gocce di cioccolato al posto dell’uvetta, con impasti al sapor di caffè, pistacchio o persino vino e liquori. A te la scelta.
Ancora più golosi e semplici da fare in casa sono i panettoni farciti e quelli gastronomici, ovvero i panettoni salati. I primi presentano una golosissima crema all’interno dell’impasto, che può essere chantilly, crema pasticcera, farcia al cioccolato fondente o al cioccolato bianco, ma anche con panna e frutta in pezzi. Il panettone gastronomico invece ha diversi strati che è possibile farcire in maniera diversa, con creme alle erbe, salmone, verdure o paté. Insomma, dai spazio alla fantasia e il tuo panettone sarà galattico.
Dal panem et circenses al pan dei sciori, il panettone è diventato il simbolo del Natale e, in qualche modo, della pace: eccone la storia.
Oltre al panettone ci sono molti dolci da provare a Natale. Semplici e veloci da fare in casa, ecco alcune alternative molto golose.
Il 24 luglio a Parma, in un complesso di edifici storici sito nel cuore della città, si svolgerà l’ottava edizione dell’evento benefico più atteso dell’anno: la Notte dei Maestri del Lievito Madre. Dalle ore 20 alle 24 sono tutti invitati sotto il cielo stellato della Pilotta, per degustare una grande eccellenza italiana: sua maestà il Panettone, e altre varie specialità di pasticceria.
Il panace è una pianta erbacea conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche ed utilizzata sia in cucina che nella medicina tradizionale.
L’edizione 2017 de I Maestri del Panettone si è svolta a Milano: scopriamo il vincitore e le altre curiosità intorno al dolce natalizio per eccellenza.
Il panettone artigianale di Gabriele Bonci è un prodotto artigianale di grande qualità: ecco cosa c’è dietro.
Intonso oppure già aperto, è sempre un peccato buttare il panettone: noi di Agrodolce vi consigliamo 7 modi per riciclarlo in cucina.
Una volta comprato un buon panettone, magari dalla vostra pasticceria preferita, non fate mai nessuna di queste 5 cose, se non volete rovinarlo.