Le polpette sono uno dei piatti tradizionali della cucina italiana che oggi viene declinato in moltissime versioni diverse, dal classico secondo piatto casereccio alla versione finger food per un antipasto sfizioso. Arricchite da frutta secca o con formaggio e salumi oppure preparate con ingredienti alternativi, come quelle a base di pesce, di legumi e di verdure: comunque siano fatte, le polpette conquistano tutti. Agrodolce vi propone tante ricette per dare spazio alla fantasia e rendere i vostri pasti più polpettosi.
Gli ingredienti con cui è possibile realizzare questi bocconcini sono pressoché infiniti. Che realizziate voi stessi un piatto di polpette in casa o che le ordiniate al ristorante, potrete scegliere tra:
Le polpette sembrano risalire al XV secolo. Maestro Martino, cuoco personale del Camerlengo Patriarca di Aquileia, scrisse uno dei primi ricettari ufficiali della gastronomia italiana: nel suo Libro de Arte Coquinaria vengono menzionate “carne de vitello, zioè il pecto davanti è bono allesso, et la lonza arrosto, et le cosse in polpette”.
Oggi, le polpette rappresentano spesso una pietanza da recupero e nelle cucine di tutta Italia sono preparate in tanti modi, a seconda della località e degli ingredienti a disposizione. L'unico elemento comune è l'utilizzo della carne macinata, che può appartenere a tagli e ad animali diversi. A questa viene solitamente aggiunto del pane raffermo bagnato o delle patate lesse schiacciate, e delle uova. Vengono poi leggermente fritte e fatte insaporire in un buon sugo – in alternativa, possono essere cotte in padella o in forno. Possono essere preparate come bocconcini oppure in forma di polpettone; in formato mini, invece, vengono spesso utilizzate per farcire la pasta al forno come vuole la cucina napoletana tradizionale oppure con gli spaghetti per un piatto decisamente italo-americano.
La carne macinata lascia spazio a tonno, baccalà, sarde, alici, sgombro e merluzzo per varianti di polpette tutte da provare. Anche la polpa di granchio, l’aragosta e il polpo si rivelano ingredienti perfetti per polpette particolari e golose, da mangiare sole o accompagnate da salse come la tzatziki o alla panna acida.
Le polpette di melanzane fanno ormai parte del ricettario di molti Italiani. Le verdure si prestano benissimo ad essere reinterpretate in questa forma e le ricette sono quanto mai varie:
Questo tipo di preparazione è tipicamente mediorientale – basti pensare ai falafel, che altro non sono che polpette speziate di legumi – tuttavia si è ampiamente diffuso anche da noi, in virtù del fatto che ben si presta alla dieta vegetariana. Che siano di lenticchie, di ceci, di miglio, di quinoa o persino di riso (in maniera simile ai supplì), le polpette di legumi e cereali sanno conquistare proprio tutti.
Se per polpetta si intende un impasto a forma di pallina, allora vanno annoverate anche le preparazioni dolci. Dai dolcetti al cocco, passando per le polpette di ricotta, di cioccolato e di mele, fino ad arrivare ai tradizionali orrubiolos sardi, le ricette di dessert da mangiare in un boccone sono davvero tante. Qual è la vostra preferita?
Lasciatevi ispirare da Agrodolce per un menu a base di polpette dall’antipasto al dolce. Ideale per i golosi.
Ricco di sostante nutritive fondamentali per l’organismo (sali minerali e vitamine), il cavolo nero ha importanti proprietà diuretiche, decongestionanti e antiossidanti. Considerato un superfood dell’inverno, vi suggeriamo delle ricette per prepararlo e apprezzarlo.
Le polpette fanno parte della nostra tradizione e quelle al sugo sono tra le più amate. Ecco dieci ricette.