L’hamburger è una pietanza che consiste in una grossa polpetta schiacciata. La ricetta classica prevede l’utilizzo di carne bovina macinata per la sua preparazione, tuttavia sono diffuse varianti a base di pollo, pesce e diverse tipologie vegetariane. Secondo alcune fonti il termine hamburger derivebbe dalla città di Amburgo, luogo in cui questo piatto veniva servito fin dai primi anni dell’Ottocento: furono proprio gli immigrati tedeschi a portarlo negli Sati Uniti d’America, paese in cui ebbe un immediato successo e che lo ha reso poi celebre in tutto il mondo.
Secondo altri semplicemente a questa schiacciatina di carne venne dato un nome esotico per nobilitarlo agli occhi della parte più abbiente della società americana.
In tempi più recenti, grazie alla diffusione dei fast food, in Italia e all’estero con la parola hamburger si è giunti a identificare il celebre panino realizzato con fette di morbido pane un bun, carne di manzo tritata e guarnito con condimenti quali lattuga, cipolle, cetriolini con l'aggiunta di varie salse, tipicamente maionese e ketchup.
Una delle varianti più celebri di questa ricetta è il cheeseburger, ricco panino a base di pane con semi di sesamo, contenente uno o più hamburger e farcito con abbondante formaggio.
Gli hamburger vegetariani e vegani, detti anche veggie burger, pur risultando nell'aspetto e nella consistenza simili alla classica preparazione a base di carne, sono confezionati con l'utilizzo di ingredienti di natura vegetale. Fra i più comuni troviamo gli hamburger di ceci, di lenticchie, di soia e seitan.
Una menzione meritano anche le preparazioni a base di pesce, i cosiddetti fish burger, realizzati impiegando generalmente tonno, salmone o merluzzo.
L'hamburger, il quale è stato oggetto di una diffusione su scala planetaria proprio a partire dagli USA, oggi sta vivendo una nuova rinascita.
Dopo essere stato identificato per decenni con l'alimentazione frenetica e di stampo consumistico legata ai fast food, attualmente è oggetto di rivisitazioni in chiave gourmet.
La testimonianza di questa tendenza è rappresentata dal fiorire nelle principali città italiane di locali dedicati, nei quali si servono hamburger ricercati e di qualità: le hamburgerie.
Succosi, carichi, ricchi di gusto, non possono che essere gli hamburger, porzioni appiattite di carne mista macinata o elementi vegetali, spesso chiamate anche smash burger, di forma rotonda. Il patty, racchiuso da due fette di fragrante pane, leggermente tostato, viene arricchito da salse, come ketchup, maionese o la barbecue, e tanti altri ingredienti interessanti, cipolle caramellate o fette di filante formaggio cheddar. Immancabili le french fries d’accompagnamento.
Il carrot bacon è l’alternativa vegetariana al bacon animale: virale su TikTok, ecco come prepararlo a casa facilmente.