La Pasqua in Italia si contraddistingue per un’importante tradizione culinaria. La festività cattolica è ancora oggi ampiamente diffusa, ma ad essa si sono aggiunte usanze laiche. Dal punto di vista gastronomico sono molte le ricette legate a questa celebrazione, spesso con particolarità regionali. Dalla tipica colazione di Pasqua fino al pranzo, passando per un’infinità di torte rustiche da consumare durante le tipiche scampagnate del periodo. Scopri le ricette di Pasqua tradizionali delle Regioni italiane, le preparazioni originali, le varianti ed i vini da abbinare su Agrodolce.
Ogni regione italiana ha una propria tradizione di ricette pasquali: da Nord a Sud, esistono centinaia di preparazioni tipiche per questo periodo dell’anno. Trattandosi di ricette spesso povere o legate alla cultura contadina, tutte utilizzano ingredienti di stagione.
Le ricette tradizionali di Pasqua sono un trionfo di uova, asparagi, formaggi a pasta molle o semi stagionati, carne di agnello o capretto. Partendo dalle ricette più diffuse possiamo citare la colomba pasquale, il pane pasquale o la schiaccia, la coratella, la pastiera napoletana, il casatiello e il tortano, o la cassata siciliana.
È il pranzo di Pasqua il pasto più importante di tutto il periodo di festività. La famiglia si riunisce e sono benvenuti anche gli amici a tavola.
Si parte con un antipasto sostanzioso in cui non possono mancare uova benedette o torte salate come la notissima torta pasqualina.
Anche il primo piatto ha la sua importanza: lasagne, crespelle o pasta al forno sono tra le opzioni preferite di molti, soprattutto se, al posto del consueto ragù, si scelgono condimenti stagionali, come i carciofi.
La tradizione vuole che siano l’agnello o il coniglio le portate principali del menu di Pasqua. Si preparano, ad esempio, l’agnello arrosto, il coniglio alla cacciatora, il capretto al forno, il tacchino ripieno e altri piatti a base di carne.
Sono sempre più diffuse anche le alternative vegetariane e vegane, per quanti desiderano un menu di Pasqua privo di piatti a base di carne.
Invitati all’ultimo minuto? Ecco 14 ricette per un pranzo di Pasqua last minute.
Largo spazio è dato anche ai contorni. Quelli più comuni includono le patate al forno, le carote glassate, le cipolle ripiene, le fave fresche, gli asparagi, i carciofi e altre verdure primaverili.
Sono molte le ricette dolci di Pasqua che possono essere preparate: la tradizione regionale di solito la fa da padrona con ricette come la pastiera napoletana, il pane di Pasqua dolce, la torta di ricotta, o anche pizza di Pasqua dolce.
Molti sono i dolci di pasticceria secca come le scarcelle o la cuddura cu l’ova. Il posto d’onore è sicuramente riconosciuto alla colomba pasquale, anche in versione al cioccolato.
Per i più piccoli, la Pasqua corrisponde anche al momento in cui si ricevono le uova di Pasqua al cioccolato.
Le uova sono il simbolo tradizionale della Pasqua: sono spesso decorate e regalate come doni, non solo ai bambini ma anche in famiglia o a coloro che si amano.
Durante il pranzo di Pasqua, si festeggia bevendo vino, abbinando il bianco e soprattutto il rosso in base alle pietanze. A fine pasto si usa accompagnare i dolci con passiti, amari, limoncelli, grappe e altri liquori o distillati.
Pranzo di Pasqua organizzato all’ultimo minuto? Non andate in panico: esistono numerose ricette, semplici e veloci da preparare, che possono essere una valida proposta per accontentare tutti, amici e parenti, anche in un giorno festivo.