Cosa troverete al MeQ di Follonica
Il MeQ è il mercato coperto di qualità di Follonica. Il progetto della ristrutturazione è durato quasi 4 anni: da poco è stato finalmente inaugurato, dando così agli appassionati un luogo di incontro dove poter trovare anche buon cibo.
Follonica si prepara a una nuova stagione balneare con un bella novità: è stato inaugurato da pochissimo tempo il MeQ, il primo mercato di Vetrina Toscana. Cosa ha di speciale questo luogo, situato nella città dell’Ambito della Maremma Toscana Nord? È etico, plastic free e pet friendly. Così oltre al mare cristallino, la spiaggia e la sua pineta, Follonica può vantare il Mercato coperto di Qualità, dove i temi principali sono la valorizzazione dei prodotti locali selezionati e la stagionalità.
È stata riqualificata la struttura originale, grazie anche alla volontà dell’Amministrazione comunale, dove oltre alla vendita e alla messa in rilievo dei prodotti del territorio, si potrà anche degustarli in loco. Lo scopo della struttura è quello di mettere in pratica la filosofia espressa dal manifesto dei valori di Vetrina Toscana, il progetto regionale sul turismo enogastronomico. Tra le novità di questa ristrutturazione, troveremo un’area dedicata agli show cooking, alle degustazioni e quella per l’asta del pesce.
Il 2023 è l’anno del Centenario di Follonica e rappresenta l’occasione per celebrare questa importante ricorrenza con tante belle iniziative come l’inaugurazione del nuovo MeQ.
Il MeQ a Follonica
Un luogo dove si combinano idee e proposte, situato in Piazza XXIV Maggio, con un proprio codice etico che va dal “plastic free” all’antispreco. Nel MeQ, infatti, non possono entrare bottiglie di plastica. La struttura sarà dotata a breve di una casetta dell’acqua a cui sarà possibile rifornirsi ed è già in funzione un eco compattatore, in cui inserire le bottiglie di plastica da smaltire.
Al raggiungimento di una soglia di bottiglie inserite, verrà emesso un buono sconto per l’acquisto di prodotti all’interno del mercato. Infine, la lotta allo spreco alimentare: l’invenduto o quel che rimane a fine giornata verrà consegnato alla mensa della Caritas.
Cosa troverete: le botteghe gastronomiche
La piazza centrale piena di tavolini brulica di vita: un punto d’incontro “naturale”, un luogo di socializzazione dove stare in compagnia e mangiare cose buone. Tutt’intorno alla piazza si trovano le botteghe gastronomiche, dove comprare cibo e bevande. Ecco alcune delle attività che vi consigliamo.
Ristomacelleria Frolli
Le pietanze preparate dalla ristomacelleria, sono ottenute con materie prime di qualità e garantiscono il rispetto del concetto del kilometro zero. Qui si può scegliere il pezzo di carne che vogliamo e lo staff ve lo cucinerà al momento.
Da Pallino
Dal 1930 Da Pallino è una pescheria molto conosciuta a Follonica, che si avvale anche di una gastronomia, e che seleziona e vende soprattutto il pesce fresco del mar Tirreno, pescato con le proprie imbarcazioni. La gastronomia di mare offre tra le tante specialità il Cacciucco, la frittura di calamari e gamberi, le alici marinate, e il gustoso polpo alla diavola.
La nuova forneria
Pane, dolci e la pizza del forno sono tra le specialità di questa bottega. Provate la pizza con pancetta fave e pecorino, oppure la schiacciata con porcini e mozzarella. Non mancano i tortelli maremmani, le quiche di verdure appena sfornate e tante altre sfiziosità.
Il Fanta al mercato
Panini farciti con materie prime di qualità come l’ “Arrostita” con prosciutto arrosto, crema di pecorino, salsa tartufata e tartufo fresco, oppure il “Maremma Manza” composto da roastbeef, maionese al fondo bruno e pomodori arrosto, ma anche piatti a base di carne e bottega di golosità dove trovare pasta, vini, e altre bontà.
Le novità del 2023
Nel mercato verrà realizzata, entro giugno, anche l’asta del pesce, condotta “a voce”. Il prodotto ittico sarà presentato dal banditore mettendone in risalto le caratteristiche, citando la specie, la provenienza, la freschezza ed il peso, attività che rafforzerà ulteriormente la vocazione di attrazione turistica del mercato.
Gli animali sono ammessi, sono i benvenuti e si pensa anche al loro benessere con le ciotole d’acqua fresca sempre a disposizione.
Il mercato è anche una “galleria d’arte”, grazie ai murales e alle opere dello street artist Dario Vella, che coniugano una visione moderna alla tutela dei ricordi del passato con saracinesche artistiche.