Sushi: i 10 migliori ristoranti per mangiarlo a Firenze
Il sushi ormai è entrato a far parte dei piatti più amati dagli italiani, da Nord a Sud: ecco 10 ottimi indirizzi per mangiarlo a Firenze.
Ormai sono rimasti in pochi a non amare la cucina giapponese, quasi più nessuno a pensare “il sushi daglielo al gatto”. Sarà che i cartoni giapponesi, che durante l’infanzia in tanti abbiamo visto a profusione, ci hanno fatto familiarizzare con la cultura nipponica, ma soprattutto con la cucina del Sol Levante. Perché a chi non è mai capitato di chiedersi “ma cosa staranno mangiando con così tanta foga?” oppure “chissà che buono quel riso che sta mangiando Ranma!” Poi a un certo punto l’infanzia finisce, ma la curiosità resta. E allora ecco spuntare in tutte le città, già dagli anni ’80, ristoranti giapponesi, all’inizio molto elitari, per signori dai portafogli gonfi e raffinati gourmet (ora finalmente a buon mercato) diventando una meta prediletta per adulti e non. La cucina giapponese è entrata ormai nelle nostre abitudini. Ma dove mangiare un buon sushi a Firenze? Abbiamo selezionato dieci indirizzi per voi, uno più buono dell’altro.
- Koko (piazza Ferrucci, 4). Ambiente total black, in stile moderno ma molto accogliente, è un punto di riferimento per gli amanti del giapponese di qualità. Da provare assolutamente i piatti di chirashi, gli uramaki ma soprattutto i tataki.
- Il Cuore (via Romana, 123/r). Se volete fare un viaggio in Giappone ma non avete abbastanza tempo o soldi, il Cuore è ciò che fa per voi. Autentica enclave nipponica, è un ristorantino nel cuore di via Romana che vi farà dimenticare per qualche ora di essere a Firenze. La qualità degli ingredienti è altissima, cosa che si riflette per forza di cose nei prezzi. Vi consigliamo di provare il menu degustazione.
- Iyo Iyo (borgo Pinti, 25/r). Cucina a vista, tavoli di legno e arredamento spartano: siete arrivati nel tempio di Toshi, il proprietario di Iyo Iyo. Qui non ci sono lanterne o sedute eleganti, ma una lavagna dove sono elencati i piatti, un servizio da street food e una saletta dove mangiare gomito a gomito con gli altri commensali. Cibo di buona qualità e prezzi contenuti, è una garanzia.
- Mr Sushi (piazza Primo Maggio, 6). Mr Sushi, grazie al lavoro di Bruno, è entrato nel cuore di tanti fiorentini. Qui c'è una vasta scelta di sushi e piatti cucinati e la qualità-prezzo è ottima. Per una vera esperienza giapponese prenotate un tavolino basso, lo zataku al primo piano, tra le pareti di carta di riso e le luci soffuse.
- Nima (piazza del Principe Machiavelli, 6/r). Catena di open-sushi sbarcata a Novoli, combina i profumi dell'oriente con quelli dei tropici hawaiani. E oltre ai rolls e uramaki fushion, sono da provare anche i cocktail e i sake artigianali. Il risultato è ottimo e il prezzo anche.
- Hoseki (via Il Prato, 64). Ormai pietra miliare per gli amanti del sushi in terra fiorentina. Vasta scelta di piatti, da provare assolutamente i gunkan e l’okonomiyaki, la tipica frittella giapponese fatta con uova e verdure. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
- Zushi (viale Belfiore, 6/a). In questo locale moderno tutto è curato nel dettaglio, dall'apparecchiatura alla decorazione dei piatti. Londra, Tokyo, New York e ora Firenze sono le diverse città in cui trovare Zushi. I rolls sono gustosi, ma consigliamo anche i piatti caldi, come gli udon e i tataki. Molto sfiziosi anche i dolci.
- Momoyama (borgo San Frediano, 10/r). A San Frediano un gruppo di amici ha fondato il Momoyama, uno dei ristoranti giapponesi più esclusivi di Firenze. Ambiente raffinato, vasta scelta di piatti e notevole selezione di vini. Da provare i carpacci, gli special rolls e i piatti di tempura. Prezzi un po' alti ma con garanzia dell'assoluta qualità delle materie prime.
- Yagura (via Pisana, 16/r). Personale gentile, ambiente accogliente e piatti buoni: resta un buon compromesso per chi non vuole rinunciare al piacere di mangiare giapponese senza dover rompere il salvadanaio.
- Kome (via dei Benci, 14). Un ristorante di livello in centro a Firenze è Kome, uno dei pochi a vantare il kaiten, il rullo con i piattini che gira intorno al bancone. Piacevole veder lavorare i maestri di sushi in diretta, anche se la scelta non è ampissima. Interessante anche il barbecue in stile giapponese, sia di carne che di pesce. I prezzi sono nella media, ma consigliamo di provarlo a pranzo.