Home Cibo Le 10 migliori ricette con gli spaghetti

Le 10 migliori ricette con gli spaghetti

di Asia Torreggianti • Pubblicato 11 Aprile 2023 Aggiornato 30 Giugno 2023 16:44

Gli spaghetti sono uno dei formati di pasta più amati dagli italiani. Che siano conditi aglio, olio e peperoncino, con del buon sugo al pomodoro o burro e parmigiano, conquisteranno sempre per il loro caratteristico spessore, che può variare in base alla trafilatura, e per la loro versatilità.

Gli spaghetti sono uno dei formati di pasta più apprezzati: di tipo lungo e a sezione tonda, si sposano perfettamente con qualsiasi sugo e condimento, anche con i più semplici.

La cottura di questa pasta iconica è di fondamentale importanza: c’è chi non rinuncerebbe mai ad assaporarla al dente (ciò che noi consigliamo), ma c’è anche chi l’adora scotta. Le tempistiche variano in base allo spessore e alla marca; anche l’aspetto cambia a seconda del tipo di trafilatura utilizzata, che può essere fatta in bronzo, in oro o in teflon, perciò la superficie si presenterà liscia o rugosa.

Al dente o no, liscia o rugosa, questa pasta piace davvero a tutti. Per questo, abbiamo selezionato le 10 migliori ricette con gli spaghetti, ovvero quelle che, secondo noi, esaltano al massimo il gusto di questo formato.

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è un piatto unico, ricco, di recupero. Si realizza facilmente con una spaghettata avanzata, delle uova e gli ingredienti che più vi aggradano, della mozzarella, oppure pancetta e scamorza.

Nonostante sia un piatto estremamente povero, è amato davvero da tutti, ed è l’ideale per una scampagnata. Invece, lo scammaro, è sempre una frittata di pasta ma senza le uova, condita con olive, peperoncino, acciughe e capperi.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Aglio, olio e peperoncino, condimento sempre verde, adatto ad ogni occasione, che sia salva-cena o per una spaghettata di mezzanotte. Dovrete tritare un grosso spicchio d’aglio fresco e del peperoncino, successivamente farli soffriggere in olio, ed infine aggiungervi una manciata di prezzemolo.

Vi suggeriamo di tostare della mollica di pane o pangrattato con un filo d’olio, per conferire una nota di croccante in più durante l’impiattamento.

Spaghetti alle acciughe

Se desiderate un primo piatto di pesce economico dovete assolutamente provare gli spaghetti alle acciughe. Per ottenere un’ottimo manicaretto, dovrete saper mantecare bene la pasta nel sughetto di pomodorini freschi e ultimare la cottura in padella.

Sono moltissime le versioni di questo primo, ma se volete osare di più vi consigliamo di assaggiarli all’ischitana, con l’aggiunta di melanzane, o alla romana, con l’aggiunta delle puntarelle, o con del semplice pangrattatto.

Spaghetti alle alici di Cetara

Gli spaghetti con le alici di Cetara sono favolosi, il profumo del mare inebrierà le vostre tavole e al primo assaggio verrete trasportarti direttamente in Costiera Amalfitana. Qualche pomodorino, pinoli, noci e pistacchi per insaporire e il gioco è fatto.

Ottimi anche con delle puntarelle e alici fresche, oppure con pomodorini secchi, alici e burrata. Potete anche decidere di condirli semplicemente con della colatura di alici, prodotto tipico campano, che consiste in un liquido trasparente di colore ambrato.

Spaghetti al pomodoro

Di varianti con il pomodoro ce ne sarebbero moltissime, a partire dai classici conditi con della passata fresca, meglio se fatta in casa e del basilico, rigorosamente appena raccolto. Lo chef Domenico De Simone ad esempio, ci propone la sua ricetta con pomodori del pendolo vesuviano, dalla buccia spessa e polpa intensa e dolcissima.

Anche gli spaghetti alla boccalona, tipici della tradizione gastronomica fiorentina, prevedono l’utilizzo della polpa di pomodoro. Si realizza un sugo privo di carne, ma ricco di ingredienti vegetali come scalogno, porri, sedano, carote e svariati odori.

Da non perdere sono gli spaghetti alla chitarra con pallottine, abruzzesi doc, a base di pasta fresca all’uovo, sugo di pomodoro e polpettine di carne di manzo. Anche gli spaghetti all’assassina non sono da sottovalutare: vengono cotti nel sugo di pomodoro direttamente in padella, per un risultato croccante, bruciacchiato e piccantissimo.

Spaghetti alle vongole

Lo spaghetto con le vongole è uno dei grandi piatti della cucina partenopea, ormai preparato in tutta Italia. Potete realizzarlo in mille modi diversi: sono perfetti sia al sugo che in bianco, anche se, in quest’ultimo caso, il sapore del frutto di mare viene esaltato alla massima potenza. Da non dimenticare gli spaghetti al nero di seppia e vongole, dal gusto sapido e completo.

Spaghetti allo scoglio

Primo piatto tipico campano, gli spaghetti allo scoglio vengono serviti prevalentemente nelle città di mare, dove la materia prima si trova freschissima. Certo è che potete replicarli anche a casa: basterà recarvi dalla vostra pescheria di fiducia e farvi consigliare cozze, vongole, calamari, scampi e gamberi di prima qualità. Grande classico della cucina marinara, lo si trova in numerose varianti, in bianco o al sugo. Accompagnateli con un ottimo calice di vino bianco freddissimo e vedrete che goduria.

Spaghetti cacio e pepe

cacio e pepe origini

La cacio e pepe è uno dei primi piatti più famosi della capitale, assieme alla carbonara, alla gricia e all’amatriciana. La ricetta prevede pochi ingredienti, ma di altissima qualità: il pecorino romano, sale, pepe e spaghetti (in assenza dei tonnarelli). Le varianti sono moltissime: si può fare con le cozze, versione di mare saporitissima, oppure con una crema di cavolfiori super invitante e delicata.

Siccome a molti piace esagerare, vi proponiamo anche la miscela perfetta dei capisaldi laziali sopracitati, ovvero gli spaghetti alla zozzona. Il pecorino romano, il guanciale, i tuorli, la salsiccia e il pomodoro andranno a costituire un primo godurioso, non adatto ai deboli di cuore.

Spaghetti con pancetta, scalogno e asparagi

Gli spaghetti con pancetta, scalogno e asparagi, sono l’ideale per festeggiare l’arrivo della primavera. Gli ortaggi, eccellenza della stagione, hanno un sapore deciso e delicato al tempo stesso, ottimi per condire primi piatti gourmet o per accompagnare secondi piatti.

Spaghettini acqua di limone, gamberi e parmigiano

Gli spaghettini acqua di limone, gamberi e parmigiano, sono un primo piatto delicatissimo e fresco, adatto ai primi caldi. Grattugiare la buccia edibile di un buone limone nell’acqua di cottura, come quello di Amalfi, lascerà sprigionare un’aroma sensazionale. Decidete voi la quantità a seconda dei gusti, così l’intensità sarà più o meno forte.

Se amate i gamberi rossi, eliminate il carapace e la testa, e aggiungeteli al piatto; altrimenti potete direttamente mantecare gli spaghetti con del buon Parmigiano Reggiano e servirli a tavola in purezza.

Conclusione

Gli spaghetti sono in assoluto tra i formati di pasta più amati e costituiscono la classica soluzione che mette tutti d’accordo. In bianco o super conditi, arrotolati sulla forchetta o spezzati con il cucchiaio, faranno sempre parte della tradizione culinaria di ogni famiglia italiana.  Con queste ricette, riuscirete a realizzare dei primi piatti gustosi e stupefacenti, senza troppa fatica ed in poco tempo, giusto quello che serve per far bollire l’acqua.