Sfruttare i classici: 8 modi di usare la piadina in cucina
• 18 Aprile 2018 09:00
La piadina è una specialità molto amata in Emilia Romagna: per usarla al massimo in cucina, provate queste 8 idee, dalla pizza ai wrap.
Non ce ne vogliano i puristi, ma la piadina oggi non si limita solo a essere uno dei più amati street food dello Stivale: è diventata un vero e proprio classico e come tale è terreno di rivisitazioni ed esperimenti. Dimenticate per un momento la piada con squacquerone, crudo e rucola, e pensate a quanti e quali piatti potreste realizzare partendo da una semplice piadina. Noi vi proponiamo 8 idee, non esattamente ortodosse e a base salata, ma nulla vieta di provarle in versione dolce, utilizzando creme al cioccolato e frutta.
- Piadizza. Tra le trasformazioni della piadina è forse quella più diffusa. Si tratta di una piadina lasciata aperta e condita come se fosse una pizza: pomodoro e mozzarella come base e poi chi più ne ha più ne metta. L'ideale per quando scatta la voglia di pizza, ma non c'è abbastanza tempo per preparare un buon impasto.
- Rotoli di piadina. Preparate una piadina alla riminese, cioè sottile sottile. Farcitela a piacimento e poi, invece di chiuderla semplicemente a metà, arrotolatela su se stessa e assestatele un bel morso: soddisfazione garantita.
- Tramezzini di piadina. Tenete a portata di mano tre piadine della stessa dimensione, ben calde. Cominciate a farcirne una - ad esempio con prosciutto cotto, insalata e maionese - lasciandola aperta. Una volta pronta, appoggiatevi sopra una seconda piadina e ripetete le operazioni di farcitura. Chiudete con l’ultima piadina e tagliatele a triangolo come se si trattasse di un tramezzino.
- Cestino di piada. Cuocete una piadina sul testo o in una padella antiaderente. Quando sarà cotta modellatene la forma creando un cestino. Lasciate raffreddare e poi riempite il cestino di piada con un’insalata, magari a base di radicchi, cipolla e sardoncini alla griglia.
- Millefoglie salata di piadina. Stendete e cuocete 5 piadine. Farcitele a piacimento, una dopo l’altra formando degli strati, tenendo presente che la millefoglie dovrà fare un passaggio in forno, per cui evitate ingredienti come l’insalata o il prosciutto crudo e privilegiate il cotto, i formaggi e le verdure gratinate o grigliate. Assemblate gli strati mettete in forno caldo per 5-10 minuti e servite.
- Cono-piada. Stendete una piadina e tagliatela in quattro triangoli. Farcite ogni triangolo seguendo al vostra fantasia – noi vi suggeriamo scamorza, pancetta e zucchine tagliate a julienne – e ripiegate l’impasto fino a formare un cono. Ponete i coni su una leccarda e infornate a forno già caldo per circa 15 minuti.
- Girelle di piadina. Procedete come per realizzare un rotolino, ma resistete all’istinto di addentare immediatamente la piadina e tagliatela in modo da realizzare 6-8 girelle. Servitele per un aperitivo.
- Piadina fritta Preparate la piadina con farina, strutto, acqua e un pizzico di sale. Stendetela non troppo sottile e ricavate dei bastoncini. Friggeteli in olio bollente e abbondante. La piadina fritta è buona già da sola, ma se proprio volete potete provare ad avvolgergli attorno una fetta di prosciutto crudo...
- IMMAGINE
- Pinterest - Frescopiada
- Food Network