Durante il mio ultimo viaggio nella Sicilia orientale, precisamente a Modica, dei dolcetti a forma di mezzaluna hanno attirato la mia attenzione. Si tratta delle ‘mpanatigghie, ripiene e simili a piccoli panzerotti. Al loro interno nascondo un’ingrediente alquanto insolito per essere un prodotto di pasticceria: carne di manzo o bovino. Per quanto fossi inizialmente scettica alla fine la curiosità ha avuto la meglio, assaporandole sono rimasta piacevolmente stupita.
A Modica, Carla e Francesca Barone collaborano per portare avanti il successo del ristorante Fattoria delle Torri. Lì, in un palazzo storico del ‘700, la cultura gastronomica siciliana assume sapori e sfumature che sanno di futuro.
A Modica c’è Kabossa, Mediterrasian Pâtisserie: una realtà in cui Mediterraneo e Asia si uniscono per proporre dolci dai sapori perfettamente bilanciati.
Corso Umberto I, 228, Modica, RG, Italia
Modica è una città gastronomica, famosa per il cioccolato ma amata anche per il resto della cucina: ecco i locali dove assaggiare i piatti tipici.
Capitale del Barocco siciliano e della cioccolata, Modica è tutta da scoprire, in ogni stagione: ecco i nostri locali preferiti per una giornata in città.