Morto Pierre Troisgros, chef nell’olimpo della cucina francese
All’età di 92 anni è morto Pierre Troisgros, chef nell’olimpo della cucina francese, capo di un ristorante con 3 stelle Michelin da più di 50 anni.
Una carriera incredibile, un genio tra i geni della cucina francese, Pierre Troisgros si è congedato dalla vita terrena all’età di 92 anni. La morte del grande chef è avvenuta nella sua casa di Côteau, nei pressi di Lione. Pioniere della Nouvelle Cuisine insieme al fratello Jean, Pierre Troisgros scompare poco tempo dopo l’amico e collega di una vita, Paul Bocuse.
La Maison Troisgros, quello che più di 50 anni fa Christian Millau definì il miglior ristorante al mondo, è al momento il tre stelle Michelin più antico della storia: la prima stella arrivò nel 1955, la seconda circa 10 anni dopo e la terza, infine, nel 1968, un risultato immutato anche nel 2020. Le redini del ristorante rimangono al figlio di Troisgros, Michel.
Lo chef Pierre Troisgros è stato l’inventore di piatti celebri che ancora oggi sono tra i più richiesti del ristorante di Roanne. Un esempio su tutti è il Salmone all’acetosella, le Saumon à l’oseille.