Home Cibo Nachos, 10 ricette per usarli

Nachos, 10 ricette per usarli

di Roberta Favazzo 6 Agosto 2024 11:00

I nachos non sono buoni solo con la carne speziata, il formaggio fuso e gli jalapenos: provateli in una delle 10 ricette, dolci (sì, avete letto bene) e salate, che vi suggeriamo in questo articolo. Vi si aprirà un mondo!

Siete pronti per fare una scorta di ricette con i nachos, per usarli in originali e insoliti modi? Quando pensiamo a queste dorate chips di mais, generalmente ci vengono in mente immagini di croccanti tortilla chips ricoperte di formaggio fuso, peperoncini e salsa piccante.

Ma queste sfogliette possono diventare molto, molto di più. Con un po’ di creatività, potete usarli in piatti deliziosi, anche innovativi, pronti a dare loro una nuova vita.

Se siete in cerca di spunti stuzzicanti, sotto trovate 10 ricette con i nachos, per sfruttarli al massimo in cucina. Si tratta di proposte che accontentano tutti i gusti, dalla semplice aggiunta di ingredienti comuni a preparazioni più ricercate, per soddisfare ogni esigenza.

Formaggio e chili

Iniziamo da un classico, ovvero dai nachos filanti, formaggio e chili, uno degli aperitivi più conosciuti della cucina messicana che oramai amiamo ordinare al pub nelle serate con gli amici. Prepararli non richiede che pochi ingredienti ed ancor meno fatica: sono subito pronti. Di sicuro, sono una certezza.

Salsa Enchilada

In alternativa al condimento con peperoncini e salsa al formaggio, potete servire i nachos con la salsa enchilada. A base di pomodoro, cipolle e peperoncino, sembra essere stata creata per intingere al suo interno le chips di mais. Perfetta combinazione per un aperitivo informale, da completare con finger food di diverso tipo.

Chili vegano

Se non volete rinunciare ad un buon chili, ma non mangiate prodotti di origine animale, potete provare con la sua variante vegana. Non sentirete la mancanza di manzo o maiale e potrete godere di un piatto unico appagante e nutriente da gustare insieme ai nachos. Convincerà anche i sostenitori più incalliti della tradizione.

Salsiccia e salsa di cheddar

Nachos ricette per usarli

Un’altra ricetta con i nachos è quella che li vuole conditi con salsiccia e salsa di cheddar. Naturalmente, non fate mancare una bella spolverata di coriandolo fresco, la ciliegina sulla torta. E gustateli sorseggiando una bella birra ghiacciata, per non farvi mancare nulla.

Fagioli neri e guacamole

nachos con fagioli neri

Una ricetta vegetariana è, ancora, questa: le chips di tortilla disposte su un piatto e guarnite con fagioli neri speziati, formaggio fuso (o, al suo posto, della guacamole) e peperoncini (che non possono mai mancare). Se non amate il piccante, però, potete sempre sostituirli con dei peperoni grigliati.

Insalata

Nachos ricette per usarli

Un altro modo insolito ma pratico per gustare i nachos è all’interno di… un’insalata. Versate in una ciotola grande lattuga romana tagliata, pomodori a dadini, mais e avocado. Aggiungete cipolla rossa affettata e condite con succo di lime, olio d’oliva, sale e pepe. Completate con nachos sbriciolati (o interi) e gustate! Si tratta di un’aggiunta, quest’ultima, che potete fare praticamente con qualsiasi insalata, dalle più semplici alle più elaborate.

Pizza tex-mex

Nachos ricette per usarli

E se vi dicessimo che è possibile aggiungere i nachos al topping di una pizza? Potete farlo sia su una classica margherita che su una ispirata alla cucina tex mex. Potete posizionarli sopra il condimento interi, tagliati a striscioline oppure sbriciolati. A voi la scelta!

Dip di spinaci e parmigiano

Nachos ricette per usarli

Una salsa diversa dalla solita guacamole all’interno della quale affondare i nachos? Per ottenere un delizioso dip cuocete 250g di spinaci freschi in acqua salata, poi scolateli e tritateli. Mescolate 200g di formaggio spalmabile, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio tritato e 2 cucchiai di panna acida. Aggiungete gli spinaci, salate e pepate. Potete fare scaldare il tutto in forno per una decina di minuti.

Dolci con macedonia

nachos dolci con macedonia

Spolverando i nachos con zucchero e cannella dopo averli fritti, otterrete uno snack dolce perfetto per sgranocchiare quando avete voglia di qualcosa di sfizioso. Potete anche servirli insieme ad una macedonia di frutta mista e proporli alla fine di un pranzo o di una cena in compagnia.

Salsa di mele

nachos con salsa di mele

Ultimo, profumato, spunto. Sempre dolce. Ecco una salsa di mele eccezionale da mangiare in accompagnamento con i nachos per una merenda altamente soddisfacente. Preparatela sbucciando e tagliando a pezzi 4 mele, quindi facendole cuocere a fuoco medio con 100 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di cannella, mescolando di tanto in tanto. Proseguite fino a quando risulteranno estremamente morbide.