Home Cibo Nasello: come usarlo in cucina?

Nasello: come usarlo in cucina?

di Manuela Chimera 16 Luglio 2024 14:00

Un pesce molto versatile, che dovremmo usare più spesso in cucina: stiamo parlando del nasello. Ecco qualche ricetta interessante da provare, per variare un po’ la nostra dieta

Un pesce di mare da non confondere assolutamente col merluzzo, è il nasello. Usarlo in cucina potrebbe essere un’ottima idea: col questo pesce potete realizzare sia ricette light che piatti più corposi e sostanziosi. Questo pesce, appartenente all’ordine dei Gadiformes e il cui nome scientifico è Merluccius merluccius, ha un corpo lungo e sottile, leggermente schiacciato lateralmente. Dalla bocca ampia, un po’ prognato, ecco che ha pinne dorsali senza raggi.

Ha un colore grigio-nero sul dorso, più argentato sui fianchi e bianco ventralmente, con bocca nera. Lungo al massimo 30-60 cm, come possiamo usarlo in cucina?

Nasello: valori nutrizionali

nasello

Prima di parlare di ricette a base di nasello, ricordiamo i suoi valori nutrizionali (considerate sempre 100 grammi di prodotto):

  • energia: 71 kcal
  • acqua: 81,5 gr
  • proteine: 17 gr
  • lipidi 0,3 gr
  • carboidrati: 0 gr
  • fibre: 0 gr
  • sodio: 77 mg
  • potassio: 320 mg
  • calcio: 25 mg
  • fosforo: 194 mg
  • ferro: 0,7 mg
  • Tiamina: 0,05 mg
  • riboflavina: 0,08 mg
  • niacina: 2,20 mg

Come usare il nasello in cucina? Ricette e consigli

Il nasello è un pesce a carne bianca, abbastanza magro e dal sapore delicato. La sua carne è molto digeribile e nutriente, motivo per cui lo trovate spesso nell’alimentazione dei bambini o anche in quella di persone malate in convalescenza.

Lo potete bollire, fare in padella, fare al forno, friggere o cuocere al vapore: si presta benissimo a tutte le metodiche di cottura classiche del pesce. E mentre qui vi spieghiamo come abbattere il pesce e come cucinare il pesce surgelato (perché spesso è necessario cucinare partendo dal pesce surgelato), ecco qualche ghiotta ricetta a base di naselli.

Potete veramente sbizzarrirvi con le ricette a base di nasello: light, al vapore o anche in versione più saporita, il nasello non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

Nasello in padella

La metodica di preparazione più veloce di sempre è quella del nasello in padella. Noi vi proponiamo una ricetta del nasello in padella surgelato o meno con limone, olive taggiasche e pomodorini secchi. Ci vorranno solo pochi minuti per ottenere un secondo piatto rapido e gustoso, da arricchire poi a piacere con pomodorini freschi, capperi o prezzemolo.

Nasello in umido

Un altro grande classico è quello del nasello in umido. Si tratta di un secondo veloce e gustoso, declinabile in mille modi diversi a seconda degli ingredienti usati. La cosa bella è che potete prepararlo in umido partendo dal pesce fresco, ma anche preparare un saporito nasello in umido surgelato.

Nasello al forno

Un altro evergreen è il nasello al forno, magari insaporito con limone e semi di finocchio. Fermo restando che il limone sta sempre bene con il pesce, si tratta di un piatto leggero e adatto a tutta la famiglia. Consigliamo di abbinare la ricetta di questo nasello al forno, surgelato o fresco che sia, con patatine novelle. E se non amate i semi di finocchio, poco male: potete sempre usare un mix di erbe aromatiche a piacere. Consigliamo caldamente il prezzemolo, il dragoncello e il cerfoglio.

Ovviamente nulla vi vieta di abbinare le patate anche con il nasello surgelato in padella o al cartoccio, a voi la scelta.

Al cartoccio con i funghi

Sperimentiamo un altro tipo di preparazione con il nasello al cartoccio con i funghi. A dispetto di quanto non si possa pensare, è un piatto leggero, semplice e gustoso. Perfetto per chi è a dieta, potete servirlo a ciascun ospite avvolto nel proprio cartoccio, in modo da rendere il tutto più intrigante e appagante anche per la vista.

Con spinaci e salsa al limone con il Bimby

Se avete il Bimby, nulla è più veloce che preparare questo nasello con spinaci e salsa di limone. Ci metterete veramente pochissimo per prepararlo e potrete prepararne anche una variante inserendo delle fettine di limone e di arancia nel piatto di portata.

Ricette ricche e gustose con il Merluccius merluccius

Vi proponiamo, poi, qualche ricetta ancora più sbarazzina. Per esempio, potreste preparare il nasello alla ligure, un secondo piatto ricco e gustoso. La ricetta del nasello alla ligure insaporisce questo pesce azzurro con olive, acciughe e capperi. Ci metterete forse qualche minuto in più a prepararlo, ma il vostro palato (e gli ospiti) ringrazieranno.

Potete anche optare per il nasello alla mugnaia, un piatto non difficile da realizzare, ma che richiede qualche passaggio in più. La ricetta dei naselli alla mugnaia, infatti, richiede di preparare dei filetti di pesce impanati, cotti nel burro e poi aromatizzati al limone. E potete usare sia i filetti surgelati, da scongelare ovviamente prima in frigo, sia il pesce fresco.

Infine vi tentiamo un po’ con il nasello alla pizzaiola. Si tratta di un secondo piatto abbastanza veloce da preparare, ma molto scenografico d’impatto e assai saporito. Inoltre, visto che contiene del sugo, non ha bisogno per forza di un contorno. Per preparare la ricetta dei naselli alla pizzaiola avrete bisogno solamente del nasello, of course, del pomodoro (sia fresco che la polpa) e dell’origano. E non dimenticate l’aglio e i capperi.