È nata una startup che ripensa il foodporn in chiave fitness
Si chiama Fitporn e offre prodotti, idee e consigli su come creare piatti in stile food porn ma adatti a chi vuole mangiare sano. Obiettivo: rivisitare piatti sfiziosi con ingredienti più healthy
Fitporn è la startup nata a Napoli con un obiettivo ambizioso: rivisitare il foodporn in chiave healthy. Si crede che il cibo sano non sia buono e quindi impossibile da indicizzare sotto il famoso hashtag goloso. Niente di più sbagliato secondo Luca Barone, CEO e co-founder di Fitporn. Infatti, utilizzando ingredienti selezionati, con altissimi standard qualitativi, l’azienda crea prodotti con una lavorazione trasparente e monitorata. Creme, burri, farine, confetture, aromi, cioccolato e snack: tutti questi prodotti potenzialmente dannosi per la linea, grazie alla sinergia tra chef e nutrizionisti, diventano salutari e adatti a qualsiasi regime nutrizionale.
Ricette sane, buone e porn: l’idea Fitporn
Fitporn nasce a Napoli a inizio 2022, attivandosi a marzo 2023. Il progetto è il frutto di un’idea di Luca Barone, Valentina Altobello, Paolo Barone, Alessio Nocera e i famosi 2foodfitlovers Raffaele Del Piano and Caterina Piccirilli. A pochi mesi dal lancio sono riusciti a raggiungere risultati importanti grazie ai social, che gli ha permesso di raggiungere un pubblico vasto in poco tempo.
«L’idea è nata dal fatto che lavoravamo tutti per un marketplace del settore – spiega Luca Barone – e, grazie a questa esperienza, abbiamo potuto analizzare i dati relativi ai prodotti che funzionavano e capire che prodotti dovevamo lanciare sul mercato e a che prezzo. Il nome, per quanto possa sembrare un esercizio di fantasia da parte nostra, è invece frutto di un’analisi dei dati, avendo noi studiato varie metriche sui social (hashtag ed engagement rate dei post che usavano questi hashtag) che indicavano che il trend fosse in forte ascesa».
Con un team di dieci persone esperte di cucina e fitness, tra cui anche i famosi 2foodfitlovers (con oltre 1.5mln di followers sui social), l’obiettivo dell’azienda è quello di portare sul mercato prodotti capaci di rivisitare piatti tradizionali rendendoli sfiziosi, sostituendo le parti meno salutari con ingredienti consoni a una corretta alimentazione.
«Dopo l’esperienza maturata in più di 10 anni nel settore dell’alimentazione sportiva e aver lavorato due anni per costruire uno dei più conosciuti e-commerce di cibo salutari in Italia, abbiamo deciso di sfruttare l’esperienza e le conoscenze guadagnate e creare un progetto che potesse racchiudere in un solo luogo tutto quello che riguarda il fitness healthy food. A gennaio 2023 è nato Fitporn con l’ambizioso obiettivo di innovare il settore degli alimenti funzionali», dichiara Barone.
I prodotti Fitporn
Fitporn ad oggi ha già lanciato sul mercato più di 40 prodotti suscitando l’interesse di catene di supermercati nazionali come Conad e Carrefour e registrando una crescita annua del + 250%. Gli alimenti del brand sono presenti in più di 50 farmacie in tutta Italia e la startup collabora con circa 20 palestre, per avvicinare gli atleti a una cucina più salutare, senza rinunciare alla golosità. Inoltre, attraverso i propri canali di divulgazione, Fitporn permette di scoprire tante video-ricette e consigli su preparazioni alternative.
Il più venduto? La crema al pistacchio, il primo prodotto lanciato. «Probabilmente perché siamo riusciti a bilanciare correttamente i vari ingredienti al fine di esaltare il gusto vero del pistacchio. In questo è stato fondamentale l’apporto dato da Raffaele e Caterina (sui social: 2foodfitlovers) che grazie alla loro esperienza nel settore, avendo provato centinaia di creme di marchi concorrenti, sono riusciti nell’intento di creare un prodotto che riteniamo pari, se non superiore, alle alternative meno salutari. La nostra crema al pistacchio è il prodotto più venduto, ma anche uno dei più costosi rispetto alle alternative da scaffale. Ha un costo di 9,99€ ma vale ogni centesimo».
«Gli alimenti funzionali – cioè tutti quei cibi che oltre ad avere proprietà nutrizionali hanno la capacità di influire positivamente su uno o più funzioni fisiologiche – non offrono molte soluzioni. E, se lo fanno, non sono gustose né golose. Quindi non invogliano le persone ad approcciarsi alla cucina salutare. Con Fitporn vogliamo rendere “porn” anche il cibo “healthy e fit”».
Nonostante i primi successi, i ragazzi di Fitporn non si sentono “arrivati”. «Non siamo mai soddisfatti di quello che facciamo, ma riconosciamo il valore del “doing is better than perfect”. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una posizione di leadership nel nostro segmento e siamo sicuri di poter raggiungere questo obiettivo perché dotati della giusta dose e mix di qualità, ambizione e competenze».