Home Cibo Piccola guida alle nespole: proprietà, benefici e come usarle in cucina

Piccola guida alle nespole: proprietà, benefici e come usarle in cucina

di Alessia Dalla Massara 4 Giugno 2024 17:03

Conoscete le nespole? Sono frutti estivi che si abbinano bene sia al dolce che al salato. Ecco una guida per saperne di più.

Quel piacevolissimo limbo tra la primavera e l’estate: è questo maggio, con le sue primizie che piano piano stanno cedendo il passo all’ingresso degli ingredienti tipicamente estivi. Tra questi le nespole sono i frutti che, insieme a fragole e pesche, compongono il gustoso pantone di questa stagione di mezzo. Vediamo allora di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questi frutti.

Le principali varietà di Nespole

Le nespole si dividono in due principali varietà: quella cinese dal frutto di grandi dimensioni con una polpa bella gialla, e quella giapponese più piccola e tonda dal colore giallo chiaro. Tuttavia, in Italia si va ben oltre queste due tipologie, e si trovano numerose varietà di nespole la cui coltivazione si concentra soprattutto in Sicilia: tra le più conosciute e famose ci sono la Santa Rosalia, la Precoce di Palermo e il Monreale. A fianco a queste varietà, è senz’altro il nespolo giapponese ad aver messo le proprie radici nel Sud Italia grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli: motivo per cui non sarà difficile trovare delle nespole belle grandi e succose da gustare con grande soddisfazione.

Proprietà delle nespole

L’origine orientale delle nespole porta con sé anche un diffuso utilizzo di questi frutti nella medicina alternativa grazie alle numerose proprietà benefiche per l’organismo. Tra le principali c’è sicuramente da annoverare quelle antinfiammatorie che coinvolgono ogni parte della pianta (foglie, semi e frutti). Dalle foglie del nespolo invece si estrare l’acido corosolico e quello maslinico, dalla potente funzione antidiabetica: sì quindi a decotti e infusi. Ma non finisce qui perché il colore tipicamente giallo delle nespole è sinonimo di un elevato contenuto di vitamina A e C, fondamentali per la cura della pelle e per combattere i processi ossidativi dei radicali liberi. Ovviamente, anche le proprietà diuretiche non sono assolutamente da sottovalutare.

Idee in cucina

Le nespole sono dei frutti molto delicati e di facile deterioramento. Al momento della scelta quindi prestate particolare attenzione all’aspetto: la pelle dovrà essere turgida e mai troppo molle, meglio se con delle piccole macchie scure, sinonimo di qualità e di dolcezza. Le nespole, inoltre, sono un frutto davvero molto versatile, prestandosi alla preparazione di ricette sia salate che dolci. Ridotte in salsa sono perfette, per esempio, per accompagnare secondi di carne o di pesce. Ma anche in insalata con formaggi e verdure sono l’ideale per un pasto fresco e salutare. Ecco qualche idea per gustare al meglio le vostre nespole.

Confettura di nespole

confettura di nespole Marmellata di nespole. Ecco una conserva da preparare in vista dell’inverno così da averne una buona scorta per i dolci e le crostate che deciderete di realizzare nei mesi più freddi. Scegliete delle nespole belle mature e aromatizzate la vostra confettura con un tocco di cannella. Otterrete un risultato speziato davvero particolare.

Liquore a

La dolcezza di questi frutti ben si presta ad essere gustata sotto forma di liquore come fine pasto fresco e digestivo. Prediligete i frutti che compariranno in estate piena così che siano più dolci e succosi.

Involtini di nespole

nespole

Per un antipasto fresco o un aperitivo salutare da preparare velocemente e con pochi ingredienti, questi involtini sono l’idea perfetta. Estraete la polpa dalle nespole privandole della buccia e utilizzatela come ripieno di verdure (potete grigliare delle falde di peperone, delle zucchine o delle melanzane). Completate il tutto aggiungendo ai vostri involtini un cucchiaio di formaggio spalmabile. Scottateli in una padella antiaderente per pochi minuti e servite tiepidi.

Insalata

Le insalate di frutta sono da sempre l’idea perfetta per un pranzo estivo da portare in spiaggia senza rinunciare al gusto. Aggiungete dei pezzetti di nespole ad un’insalata mista, unite dei tocchetti di primosale o di feta e completate con dei pomodorini e delle olive nere.

Salsa di nespole

nespole  Scegliete delle nespole belle mature e frullatele insieme a un filo d’olio e a qualche cucchiaio di yogurt greco. Aggiustate di sale e di pepe e accompagnate questa deliziosa salsa con un secondo piatto a base di pesce, come per esempio carpacci, crostacei o tartare di spigola.

Altre ricette con le nespole

Ecco altre ricette del nostro ricettario con le nespole.

  1. Ciambellone alle nespole

    Il ciambellone alle nespole, ricetta che ci regala una variante gustosa e fruttata del classico dolce della tradizione italiana, si caratterizza per il sapore piacevole e leggermente acidulo di tale frutto estivo. Il ciambellone, con la sua consistenza soffice e umida, è perfetto per l'inzuppo nel latte o per accompagnare il tè delle cinque. Potete anche servirlo come dessert dopo un pasto guarnendolo con una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata per renderlo ancora più goloso. Ricordate che sarà migliore se preparato con nespole mature e di qualità. Ecco come procedere per portarlo in tavolo.

    Leggi la ricetta "Ciambellone alle nespole"
  2. Cheesecake alle nespole

    La cheesecake alle nespole è un dessert particolare da preparare quando le nespole sono di stagione. La nespola è un frutto disponibile in primavera, soprattutto maggio e giugno. Dal colore arancione intenso, le nespole sono simili alle albicocche ma si differenziano per un sapore più acidulo. Da non confondere questa varietà con quella che matura a novembre e che è di colore scuro. Questa cheesecake si prepara con un guscio di amaretti e biscotti secchi mescolati con poco burro per dare la giusta consistenza. Per la parte cremosa invece utilizzate formaggio spalmabile e yogurt greco. Se volete una torta diversa potete aggiungere qualche cucchiaino di confettura di nespole all'impasto o altrimenti per un tocco goloso delle gocce di cioccolato fondente.

    Leggi la ricetta "Cheesecake alle nespole"
  3. Crostata di nespole

    La crostata di nespole è una torta molto appetitosa, che si può preparare in primavera quando i frutti sono maturi. Molto simili alle albicocche per aspetto e consistenza, le nespole hanno un sapore leggermente più aspro. Esistono due differenti varietà di questi frutti appartenenti alla famiglia delle Rosaceae: il nespolo europeo, che si raccoglie a ottobre e viene lasciato maturare su letti di paglia, da qui il detto “con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole”, e il nespolo giapponese, primaverile, più comune in commercio. Per questa torta realizzate una frolla semplice e farcitela con confettura e frutta fresca.

    Leggi la ricetta "Crostata di nespole"
  4. Torta rustica

    La torta rustica alle nespole è una variante sana e gustosa della tradizionale crostata, che si realizza con la farina integrale (o a piacere con quella di grano saraceno), e risulta perfetta sia per la merenda che per il dessert di fine pasto. Suo tratto distintivo è la sua rusticità, che deriva proprio dall'abolizione della farina raffinata in favore di una più grezza, che conferisce al dolce non solo un colore più scuro, ma anche un sapore più deciso. La torta risulta morbida e friabile, e le nespole le conferiscono un gusto dolce e fruttato rendendola perfetta per ogni occasione. Per gustarla a meglio, si consiglia di servirla tiepida o a temperatura ambiente, accompagnandola con una tazza di tè o caffè.

    Leggi la ricetta "Torta rustica"
  5. Crostata con le nespole

    La crostata con le nespole è un delizioso dolce che combina una base di friabile pasta frolla con un ripieno di nespole fresche sottoforma di composta fatta sul momento. Il dolce può essere apprezzato in diverse occasioni. A merenda, quando si può mangiare insieme ad una tazza di tè o caffè per un momento di dolce relax nel pomeriggio. Dopo i pasti, quando la si può servire con una salsa al caramello, con un cucchiaio di crema pasticcera o al limone. Infine, può essere una scelta soddisfacente per feste e occasioni speciali: basterà curarne la presentazione per renderla più raffinata.

    Leggi la ricetta "Crostata con le nespole"
  6. Gelato alle nespole

    Il gelato alle nespole è una delizia semplice ma estremamente appagante ideale da preparare durante l'estate, quando le nespole sono di stagione e offrono il massimo del loro sapore. Tali frutti, dolci e succosi, conferiscono al gelato una nota fruttata e leggermente acidula che crea un perfetto equilibrio di gusto. La consistenza cremosa dal quale è caratterizzato lo rende piacevole da assaporare in qualsiasi momento della giornata. E' indicato sia per la fine dei pasti, quando può andare a sostituire una macedonia di frutta o il classico sorbetto, sia per una ricca merenda. Ecco cosa serve per prepararlo.

    Leggi la ricetta "Gelato alle nespole"
  7. Torta cioccolato e nespole

    La torta al cioccolato e nespole è un dolce goloso e perfetto per la stagione di queste ultime, che generalmente va da aprile a giugno. Le nespole conferiscono a questo dessert un sapore delicato e fruttato, che si sposa alla perfezione con la dolcezza del cioccolato. E' una coccola ricca, che non ha bisogno di altro che di una spolverata di zucchero a velo prima di essere portata in tavola. Ma se preferite curarne la presentazione, potete decorarla con pezzetti di nespole fresche. Gustatela a colazione o a merenda insieme al tè, ma non sottovalutatela come dolce di fine pasto.

    Leggi la ricetta "Torta cioccolato e nespole"
  8. Torta di nespole

    La torta di nespole è un dolce ideale da preparare nel periodo primaverile. La nostra torta di nespole è un dolce morbido e molto semplice da realizzare, ideale da portare in tavola per la prima colazione o per una merenda ricca. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti e potete variarli a seconda delle vostre esigenze: se volete preparare una torta senza lattosio, sostituite il latte con una bevanda vegetale, come quella di soia o di mandorle. Noi abbiamo aromatizzato l’impasto con la scorza grattugiata di un limone, in alternativa potete sostituirlo con una bacca di vaniglia o anche della cannella in polvere. Inoltre, potete sostituire il latte con un vasetto di yogurt intero al naturale.

    Leggi la ricetta "Torta di nespole"
  9. Sfoglie alle nespole

    Le sfoglie alle nespole sono un dolce tipico della cucina primaverile, quando questi frutti sono di stagione e possiamo non solo farne scorpacciate, ma anche utilizzarli nella preparazione di numerose prelibatezze dolci o salate. Durante questo periodo, infatti, le nespole sono al loro massimo della maturazione, e quindi ideali per essere sfruttate in cucina. Le sfoglie si presentano come un involucro di pasta sfoglia ripieno di frutta dalla polpa dolce e succosa. Per gustarle al meglio, è consigliabile servirle tiepide, appena sfornate, in modo da apprezzare al meglio la croccantezza esterna e la morbidezza della farcia.

    Leggi la ricetta "Sfoglie alle nespole"
  10. Sacher alle nespole

    La Sacher alle nespole è, come è facile dedurre, una variante sul tema del celebre omonimo dolce austriaco. Se nella versione tradizionale ad arricchire gli strati c'è l'intramontabile marmellata di albicocche, in questo caso viene sostituita da una composta di nespole fatta in casa (o acquistata), che le regala un tocco di originalità. Questa versione della Sacher è perfetta da preparare nei mesi di aprile e maggio, ovvero nel pieno periodo delle nespole, che in questo lasso di tempo sono facilmente reperibili, risultano naturalmente dolci e gustose e sono molto più economiche rispetto a quelle che potreste trovare nei banchi della frutta in altri periodi.

    Leggi la ricetta "Sacher alle nespole"