Arriva la dieta che in 22 giorni ti fa perdere 11 kg: sarà vero?
La dieta dei 22 giorni è stata seguita da molte star e promette di far perdere 11 kg. Bandita la carne, cibi zuccherati e alcool.
Anche se ormai siamo arrivati agli ultimi giorni di settembre, si sa che questo è il mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi, come tornare in palestra o, soprattutto, seguire una dieta che possa farci smaltire i troppi gelati estivi. Ecco allora che arriva in nostro aiuto una dieta direttamente dagli USA: 22 giorni, non uno di più, non uno di meno, nei quali seguire un regime alimentare diverso dal solito per poter perdere ben 11 kg. L’ideatore è Marco Borges, autore di vari libri e sostenitore di una sana alimentazione accompagnata da tanto sport. Questo regime alimentare ha avuto un grandissimo successo tre la star di Hollywood: da Beyoncé a Jennifer Lopez, da Shakira a Pharrell Williams, sono solo alcuni dei nomi delle star che hanno seguito questo regime alimentare che sta incuriosendo molte persone anche in Italia.
In cosa consiste
Una premessa è doverosa: la dieta non funzionerà per tutti solo perché è stata adottata dalle star. Ed è bene ricordare che prima di iniziare a seguire una dieta andrebbe sempre consultato il proprio medico. Tuttavia questo regime alimentare è proposto da un esperto di nutrizione e fisiologo dello sport e non si basa sul conteggio delle calorie ma divide i nutrienti in questo schema: 80% carboidrati, 10% proteine e 10% grassi. Ma vediamo come funziona nello specifico.
Per affrontare questa dieta è necessario cambiare sia le proprie abitudini alimentari sia quelle mentali, puntando sulla gestione dello stress. “Impegnatevi a introdurre nuove e più sane abitudini per ventuno giorni, e il ventiduesimo ritroverete una versione migliorata di voi stessi” dichiara Borges. La dieta è incentrata su un regime vegano che permetterà al corpo di depurarsi non essendo impegnato in pasti difficili da digerire.
Per questa dieta quindi l’aspetto fondamentale è quello di evitare proteine di origine animale e cibo spazzatura a favore di cibi sani e proteine provenienti da verdure e legumi. Sì a frutta secca, semi, come quelli di zucca, e ai cereali. No ai cibi confezionati anche vegan, all’alcool e alle bevande zuccherate. In questa dieta non sono previsti spuntini e snack ma solo tre pasti, svolti in modo consapevole. Troppo spesso infatti mangiamo velocemente senza soffermarci su ciò che abbiamo nel piatto.
L’apporto di acqua
Altro aspetto fondamentale è l’apporto giornaliero di acqua che deve essere di almeno 8 bicchieri al giorno, più uno di acqua e limone la mattina appena svegli. Per non dimenticarsi mai di bere basta suddividere in questo modo i bicchieri: 1 bicchiere ogni pasto, 1 bicchiere tra un pasto e l’altro, 1 bicchiere prima, durante e dopo l’esercizio fisico che deve essere svolto ogni giorno per almeno mezz’ora. Nuoto, corsa, camminata veloce, tutto ciò che è allenamento cardio è indicato.
Arriviamo quindi ai dati pratici per seguire questa dieta, ovvero le quantità di alimenti consentite. Per le verdure sono concessi dai 250 ai 400 grammi (vanno pesate da crude) e per la frutta un massimo di 170 grammi. Per la frutta secca e disidratata il massimo è di 40 grammi. Il peso dei cereali per ogni pasto è di 90/180 grammi, mentre per i legumi è di 160 grammi già cotti. Per condire: oli vegetali, erbe aromatiche e spezie. Si anche allo sciroppo d’agave, ai dolcificanti e allo zucchero di canna.
Arriviamo dunque ad un vero e proprio esempio di menu dalla colazione alla cena.
- Colazione. Consigliata una colazione sostanziosa e abbondante che preveda proteine e carboidrati. Potete scegliere un centrifugato di latte di mandorle, un frutto a scelta, polvere di riso, verdura come spinaci e 1/2 cucchiaio di burro di mandorle.
- Pranzo. Un esempio di pranzo può essere un piatto con peperoni, insalata o verdure cotte a vapore condite con humus e accompagnate da una galletta di riso. Altra opzione è riso o farro con fagioli, fave, quinoa o altri legumi a scelta.
- Spuntino. Lo spuntino non è previsto in questa dieta ma se proprio avete fame potete mangiare un frutto o una barretta proteica vegana.
- Cena. Per la cena, verdure al vapore. Potete, ad esempio, abbinare le patate, che hanno un buon potere saziante, con altri tipi di verdura come le carote o i pomodori.
- Dolce. In questa dieta è possibile concedersi un dolce fatto di frutta, come una banana spolverizzata con della cannella.
- FONTE
- il messaggero