Sushi is the new schiscetta: i gusti e le tendenze degli italiani
L’indagine di BVA Doxa commissionata da Just Eat, ha rivelato i nuovi gusti e le tendenze degli italiani: il 30% degli italiani ordina sushi nella pausa pranzo lavorativa
Piatto simbolo della cucina nipponica, ormai conosciuto e apprezzato da anni in Italia, il sushi, in tutte le sue declinazioni, conquista gli italiani anche a domicilio. A svelarlo è stata l’indagine di BVA Doxa, insieme a Just Eat, dove sono state analizzate le preferenze di consumo degli italiani. Che confermano un aumento del consumo di sushi.
Gli italiani e il sushi
Salmone, gamberi, tonno, avocado e cetriolo; sono questi gli ingredienti preferiti dagli italiani in tema sushi. in Italia il roll è la tipologia più consumata (84%), al secondo posto troviamo il maki (73%), seguito dal nigiri (72%). Tra salse e condimenti, la fa da padrone la classica salsa di soia (79%), seguita dal wasabi (37%), al terzo e quarto posto troviamo la salsa agrodolce (35%) e la salsa treriyaki (33%).
Nello studio sono emersi aspetti interessanti riguardo la percezione degli italiani rispetto a questo piatto, che evoca associazioni legate al suo carattere sfizioso (92%), appetitoso (91%) e saporito (89%). Nelle tavole, il sushi è percepito coma una coccola, uno sfizio.
Il sushi ha anche un forte carattere conviviale; gli italiani lo considerano il piatto ideale per trascorrere una cena romantica (53%) o per un avvenimento speciale (37%). Secondo il 16% degli intervistati nell’indagine, il sushi è ottimo per quando si hanno degli ospiti a pranzo o cena.
Il sushi nella pausa pranzo lavorativa
Il sushi, in Italia viene gustato maggiormente fuori casa (70%), nonostante l’alta percentuale, 6 consumatori su 10 dichiarano di affidarsi alle piattaforme di food delivery, specialmente per quanto riguarda la pausa pranzo. L’indagine fa emergere un nuovo trend: il 30% delle persone prese in esame afferma di ordinare del sushi sul luogo di lavoro, spinti dal desiderio di concedersi uno sfizio e di mangiare qualcosa di diverso.
Il 44% degli intervistati, tra i 18 e i 24 anni, preferisce il pranzo come momento per consumare il sushi, contro un 41% che preferisce gustarselo a cena.