Bere più di un drink al giorno invecchia il cervello
Bere più di un drink al giorno influisce sul cervello. Uno studio spiega come ogni bicchiere in più comporti un invecchiamento cerebrale.
Nature Communications parla chiaro: bere più di un drink al giorno rende più piccolo il cervello. Non è uno scherzo ma uno studio condotto da un team di ricercatori dell’università della Pennsylvania e pubblicato, appunto, su Nature Communications dal quale si evince che superando il consumo di un’unità alcolica quotidiana, il cervello subisce un invecchiamento pari a due anni di età. “Si tratta di risultati – come ha detto Henry R. Kranzler, professore di psichiatria e direttore del Center for Studies of Addiction all’università della Pennsylvania e coautore della ricerca – in contrasto con le linee guida scientifiche e del governo sui limiti raccomandati di consumo sicuro per gli uomini, che è di due drink al giorno.” La ricerca è stata realizzata su un campione di oltre 36 mila persone over 50 in merito alle loro informazioni raccolte nella UK Biobank: dati genetici, biomedici, e risonanze magnetiche cerebrali per calcolare il volume di materia bianca, la mielina, che permettere lo scambio di informazioni, e grigia (i corpi dei neuroni e le fibre nervose) nelle diverse regioni del cervello. Attraverso lo studio è stato scoperto che nei soggetti in cui il consumo alcolico giornaliero è più elevato l’invecchiamento cerebrale progredisce più rapidamente, ma c’è dell’altro: pare che il rapporto tra invecchiamento cerebrale precoce e alcol non sia lineare. Insomma, quanto più si beve, tanto più velocemente la condizione del cervello peggiora.
Ad esempio, nella fascia 50-59 anni, se si passa dal consumare un’unità alcolica quotidiana a due già si osservano differenze che equivalgono a un invecchiamento di due anni. Mentre, passare da due unità alcoliche a tre corrisponde a un invecchiamento di 3 anni e mezzo. Infine, chi beve quattro drink di media al giorno ha un cervello che è paragonabile a uno più vecchio di ben 10 anni rispetto a chi è astemio. Il prossimo step per i ricercatori sarà capire se per il cervello sia più dannoso consumare una birra al giorno o 7 tutte insieme (fenomeno noto anche come binge drinking), ma una volta ogni tanto. “Molto probabile è che binge drinking sia più dannoso per il cervello che non un bere medio distribuito nel tempo” – dice Emanuel Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto superiore di sanità. La ragione che sta dietro alla maggiore pericolosità del binge drinking è biochimica, per così dire. “Se un bicchiere di birra o di vino si smaltisce in 2-3 ore, bevendo un secondo o un terzo drink a stretto giro, continuerà a circolare per 2 o 3 ore una quantità di alcol libero, non metabolizzato.” Se, quindi, pensavate di aggirare il problema bevendo fiumi di alcol tutti insieme, ci dispiace deludervi: in questo caso, l’unica soluzione per mantenere il cervello attivo e giovane è bere semplicemente meno.