Fuorisalone 2023: 8 appuntamenti food da non perdere
Come da tradizione, anche il Fuorisalone 2023 diventa occasione per andare molto oltre il design e l’arredamento. In programma, ci sono numerosi appuntamenti food che stuzzicano la curiosità e che non possono essere assolutamente ignorati.
È tempo di Milano Design Week. L’arredamento e il design sono protagonisti assoluti, ma si sa: questo evento va molto oltre, coinvolgendo – al di là del Salone del Mobile – tutto il capoluogo lombardo e parecchi altri settori. Food compreso, ovvio. Ed è il Fuorisalone 2023 a tradursi in una serie di stuzzicanti appuntamenti per gli amanti della buona tavola, tra tradizioni e sperimentazioni. Dove mangiare? Ecco le nostre dritte.
Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana
Si rinnova l’appuntamento con la famiglia Rana al Tortona Design District, per l’esattezza nello showroom Nonostante Marras dello stilista Antonio Marras. Ai fornelli lo chef Giuseppe D’Aquino, per il resto dell’anno operante presso il ristorante Ristorante Famiglia Rana di Vallese di Oppeano (Verona), che lo scorso novembre ha conquistato la prima stella Michelin. Colazione, pranzo, aperitivo, cena: le opzioni sono diverse, il locale è aperto dalle 10 alle 22. Ma bisogna prenotare.
Da Canzian a “lume di Lym”
Per tutta la durata del Fuorisalone 2023, al Daniel Canzian Ristorante – nel cuore di Brera – tra una portata e l’altra sarà possibile ammirare i nuovi modelli lanciati da Lym, azienda di lampade di design. Lo chef Canzian propone un menu ad hoc, composto da Asparagi en plein air, Agnolotti alle canoce in salsa al profumo di zafferano e Branzino al sale. Come dessert, il tiramisù Rosa del deserto.
100% Pasta
Per i “pastaioli” è d’obbligo la tappa da Eataly Smeraldo (Piazza Venticinque Aprile), dove troneggia l’installazione realizzata con la designer Paola Navone. Si chiama 100% pasta ed è dedicata alla pasta col pomodoro. Per essere più precisi, alla ricetta della stessa Navone: Pasta Paola. L’inaugurazione, con degustazione, è fissata per il 20 aprile. E le degustazioni proseguiranno fino al 25, sempre a partire dalle ore 17.00.
Il pop-up restaurant di We Are Ona
Gli chef di Ona hanno aperto uno dei loro ristoranti pop up presso il Clay Court Club al tennis club Milano Bonacossa di via Arimondi. Progettato dallo stesso fondatore della piattaforma di fine design, ovvero Luca Pronzato, resterà aperto fino al 22 aprile. Il menu dedicato alla Milano Design Week porta la firma della chef francese Marine Hervouet. Si pranza e si cena, prenotazione obbligatoria.
I Love Poke
Fare una pausa, gustando una poke powl e giocando alla Ruota della fortuna: niente male come idea, vera? Diventa realtà al Tortona Design District, grazie all’iniziativa di I Love Poke Tortona, dal 20 al 22 aprile dalle ore 18.30. Sarà possibile vincere svariati premi e anche sconti sull’acquisto di una poke bowl. Sono previste inoltre birre hawaiane in omaggio.
Portate plant based con Eugenio Roncoroni
Un’interessante occasione per tutti, non solo per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana: il 19 aprile dalle ore 18.45 presso Chiosco Mentana (Brera) si terrà un evento a tema plant based. Insieme ai drink ordinati, verranno gratuitamente serviti al tavolo due piatti inediti realizzati con prodotti vegetali. Lo chef è Eugenio Roncoroni, notoriamente appassionato di ricerche culinarie e cucina sperimentale.
Il tram pop up
In occasione del Fuorisalone 2023, la Korea Craft & Design Foundation propone l’originale iniziativa Hansik That’s Soban. Il 19 a il 21 aprile, dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle 17.00 alle 18.00, un tram pop up percorrerà le vie del centro e i visitatori a bordo potranno gustare finger food a base di cucina coreana. Ci sarà anche il soban, il tradizionale tavolino da portata che simboleggia la convivialità. Partenza e arrivo: Piazza Fontana.
Cucina e ceramiche pugliesi
Ricci Osteria, in via Pasquale Sottocorno 27, è un indirizzo noto a chi ama la cucina tipica pugliese. Nei giorni della Milano Design Week e del Fuorisalone 2023, dunque, i piatti degli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar saranno serviti nei piatti in ceramica realizzati dall’artista di Grottaglie Enza Fasano. Nel ristorante si potranno ammirare anche i Vasi Slim e altre creazioni della Fasano.