G20: ecco la classifica completa dei paesi più spreconi
A Firenze in occasione del G20 si è parlato approfonditamente di sprechi alimentari, ecco dunque la classifica dei paesi più spreconi.
Purtroppo il fatto che al mondo si sprechi cibo non è una notizia, ogni anno ne viene buttato quasi un miliardo di tonnellate, ovvero il 17% di quello prodotto. Uno spreco che non giova ne al clima ne tantomeno all’economia. In occasione del G20 di Firenze questo tema è stato affrontato più nello specifico ed è stata fornita una vera e propria classifica dei paesi più spreconi: l’Italia si aggiudica il dodicesimo posto.
Lo spreco in numeri
Il luogo dove avvengono più sprechi? Sono proprio le abitazioni private, dove si butta in media l’11% di cibo acquistato, seguono poi le mense e altri rivenditori con il 5% e il 2%. Un dato questo che risulta paradossale se si considera che nel 2020 ben 2,37 miliardi di persone non hanno avuto la possibilità di alimentarsi in modo corretto. Inoltre, i dati sullo spreco vanno letti con la consapevolezza che esso rappresenta l’8-10% del totale dei gas serra.
“Un problema drammatico dal punto di vista etico oltre che economico, contro il quale Coldiretti è impegnata da anni in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori attraverso il progetto dei mercati di Campagna Amica per il contenimento degli sprechi con la più grande rete delle fattorie e dei mercati a chilometri zero che riduce le distanze ed i tempi di trasporto e garantisce maggiore freschezza e tempi più lunghi di conservazione degli alimenti” queste le parole del presidente della Coldiretti Ettore Prandini.
In Italia il cibo sprecato per ogni abitante è di circa 67 kg, per un totale di 4 milioni di tonnellate, che portano il nostro paese al dodicesimo posto della classifica. In prima posizione gli sceicchi dell’Arabia Saudita con 105 kg, seguiti poi da Australia e Messico. Ecco allora la lista completa con i kg di cibo pro capite gettati nella spazzatura ogni anno.
- Russia. 33 kg
- Sud Africa. 40 kg
- India. 50 kg
- Stati Uniti. 59 kg
- Brasile. 60 kg
- Giappone. 64 kg
- Cina. 64 kg
- Italia. 67 kg
- Corea. 71 kg
- Argentina. 72 kg
- Germania. 75 kg
- Gran Bretagna. 77 kg
- Indonesia. 77 kg
- Canada. 79 kg
- Francia. 85 kg
- Turchia. 93 kg
- Messico. 94 kg
- Australia. 102 kg
- Arabia Saudita. 105 kg
- FONTE
- Coldiretti
- IMMAGINE
- Coldiretti
- Gazzetta di Siena