La carbonara americana del NYT offende l’Italia: la fanno col sugo
Sui social l’articolo del New York Times sulla carbonara al sugo ha scatenato una pioggia di polemiche da parte dei romani: sotto attacco la cucina italiana.
Quando si parla di Carbonara, i romani non scherzano. A confermarlo, la polemica che si è scatenata sui social in seguito alla pubblicazione di un articolo sul New York Times.
Il pezzo della rivista americana, considerato un vero e proprio affronto a uno dei più famosi piatti della cucina italiana, illustra la preparazione di una carbonara al sugo. La ricetta, molto lontana da quella tradizionale, suggerisce di aggiungere il pomodoro così da conferire un sapore ancora più brillante al piatto e, come se non bastasse, consiglia anche di usare la pancetta al posto del guanciale, in quanto più disponibile in commercio e più adatto per conferire “una piacevole nota affumicata”.
Come prevedibile, le reazioni degli italiani (in particolare quelle dei romani) sono state molto critiche. Su Twitter, ad esempio, un utente ha commentato “Credo che questo articolo sia l’unica giusta motivazione per entrare in guerra. E manco l’ho letto, mi basta la prima frase”. In un commento sotto il profilo del NYT, qualcuno ha addirittura taggato il profilo dei Carabinieri suggerendo di avvertire i Nas.
Protagonista di numerose rivisitazioni, non è la prima volta che il leggendario piatto romano è al centro di un generale scontro sui social network. Questa volta però, la proposta del giornale statunitense ha ferito l’orgoglio degli italiani che, per l’ennesima volta, hanno elencato gli ingredienti necessari per preparare una vera Carbonara: pasta di semola di grano duro, guanciale, uova, pecorino romano, sale e pepe.