Il World Food Forum 2023 opportunità per i giovani: ecco come partecipare
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), sostiene i giovani under 36 per il World Food Forum 2023 di Roma, per discutere del tema “Accelerare l’azione per il clima attraverso la trasformazione dei sistemi agroalimentari”.
Dal 16 al 20 ottobre 2023, nella sede di Roma della FAO avrà luogo la terza edizione del World Food Forum (WFF), evento mondiale nato su iniziativa del Comitato dei Giovani della FAO, per cimentarsi in sfide che riguardano l’agricoltura sostenibile, la sicurezza alimentare e la nutrizione. L’evento vuole permettere ai giovani di trasformare attivamente i sistemi agroalimentari per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Agenda ONU 2030
il WFF punta sulle idee della nuova generazione per salvaguardare il Pianeta, ma specialmente sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda ONU 2030, il documento stilato nel 2015 dove, gli Stati membri si sono dati 15 anni di tempo per arrivare al raggiungimento di 17 obiettivi, che riguardano i seguenti campi:
- Sconfiggere la povertà
- Sconfiggere la fame
- Salute e benessere
- Istruzione di qualità
- Parità di genere
- Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Energia pulita e accessibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Imprese, innovazione e infrastrutture
- Ridurre le disuguaglianze
- Città e comunità sostenibili
- Consumo e produzione responsabili
- Lotta contro il cambiamento climatico
- La vita sott’acqua
- La vita sulla terra
- Pace, giustizia e istituzioni solide
- Partnership per gli obiettivi
Tema del World Food Forum 2023
Accelerare l’azione per il clima attraverso la trasformazione dei sistemi agroalimentari, questo è il tema protagonista del World Food Forum, a cui sono chiamati all’azione gruppi di giovani, composti da massimo 10 partecipanti che non superino i 36 anni di età.
“Il cambiamento climatico sta incidendo sulla sfida globale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Attualmente, i sistemi agroalimentari rappresentano un terzo delle emissioni di gas serra causate dall’uomo, il 90% della deforestazione globale e il 70% dell’uso di acqua a livello globale e sono la principale causa singola della perdita di biodiversità terrestre, esercitando pressioni sulle catene del valore alimentare” – ha affermato Máximo Torero, economista capo della FAO e presidente del Comitato dei Giovani della FAO.
Che gruppi di giovani possono partecipare?
All’appello sono chiamati gruppi composti da:
- Membri di un’organizzazione giovanile o di una rete legata all’alimentazione, all’agricoltura, allo sviluppo, al clima o ad altri settori affini
- Giovani agricoltori, pescatori, membri di popolazioni indigene o, in generale, interessati al tema dell’evento
- Giovani membri di un ministero o di un’istituzione
- Studenti in vari ambiti dei sistemi agroalimentari
- Attuali o ex delegati dei giovani alle Nazioni Unite o alle conferenze internazionali
Non solo i giovani parteciperanno all’evento, i gruppi scelti saranno anche incaricati di elaborare una dichiarazione sugli argomenti trattati al WFF 2023 e di presentarla per iscritto o a voce durante l’Assemblea .
Come partecipare?
Consigliamo di leggere attentamente il Bando ufficiale del World Food Forum per inserire nella domanda di partecipazione tutte le informazioni necessarie. Il gruppo può partecipare all’evento sia da remoto che in presenza, sostenendo le proprie spese di vitto e alloggio. Le candidature possono essere inviate entro il 15 luglio via email a: flagship@world-food-forum.org