L’Italiano, nasce il nuovo cocktail dedicato a Toto Cutugno
Per commemorare la recente perdita dell’indimenticabile Toto Cutugno, è stato creato dal barman campione del mondo Ettore Diana “L’Italiano”, un cocktail in onore del noto musicista.
Sono un italiano, un Italiano vero
Il cocktail, ispirato al Tricolore italiano e ai sapori della Calabria, ha tra gli ingredienti principali il Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition, che si differenzia per una piacevole piccantezza grazie al peperoncino calabrese presente nella miscela. Il risultato? Un drink ideale per brindare al ricordo di Toto Cutugno, l’Italiano vero per eccellenza.
Ettore Diana ha raccontato di aver conosciuto personalmente il grande Toto un po’ di anni fa in un hotel dove lavorava: “Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti. Era una persona gentile e raffinata, un vero poeta della musica e un amante del buon bere. Mi ha fatto sentire in cima al mondo con tutti quei ringraziamenti”.
La ricetta de L’Italiano
Per preparare L’Italiano, è necessario prima crustare, ossia bagnare il bordo del bicchiere con Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition e polvere di caffè. Poi si versa nel bicchiere, con l’aiuto di un cucchiaino, 3 cl di crema cacao e 2 gocce di sciroppo di menta. Si aggiunge poi 4 cl di Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition, creando uno strato verde.
In uno shaker con ghiaccio, si mette un espresso, 1 cl di liquore alla nocciola e 2 cl di liquore all’amaretto. Si shakera e si versa nel bicchiere, formando uno strato bianco. Infine, si completa il cocktail con uno strato rosso di panna semi montata aromatizzata con un cucchiaino di Tisana Ricola alle 13 erbe. Il drink, grazie ad una tecnica di stratificazione avrà i colori della bandiera italiana.