Home News Moose Bologna, la mortadella con carne di alce fa impazzire i canadesi

Moose Bologna, la mortadella con carne di alce fa impazzire i canadesi

di Giulia Tosoni 1 Settembre 2023 11:00

Non è un caso che la versione canadese della Mortadella Bologna sia prodotta con la carne di alce. La Bologna di alce è ormai diventata una prelibatezza per i canadesi.

Mentre in Italia la Mortadella Bologna Igp ha aumentato la produzione del 3% con oltre 16 milioni di chili venduti, dall’altra parte del mondo, più precisamente in Canada, viene prodotta una Bologna un po’ particolare. La mortadella in Canada è fatta con carne di alce: lo la chiamano Moose Bologna.

Ma scopriamo di più sulla mortadella di alce canadese!

L’alce, il simbolo del Canada

Alle nostre orecchie può sembrare strano, ma per i canadesi non lo è affatto. Di fatto l’alce rappresenta per il Canada uno dei tre simboli nazionali. Il Canada conta più di un milione di alci sparsi in tutte le provincie e territori. Le zone più in contatto con questi animali sono decisamente l’isola di Terranova e la penisola del Labrador, e non a caso sono la patria della Mortadella di alce. Una domanda sorge spontanea, da dove arrivano gli alci? La risposta è semplice: nel 1904, quattro alci furono introdotti nell’isola di Terranova e nell’arco di 26 anni, hanno creato una popolazione abbastanza consistente.

Colorado Bull Moose

L’enorme presenza di questi animali, ha portato ad inaugurare la prima stagione di caccia all’alce dell’isola di Terranova nel 1930.  Oggi, la popolazione dell’alce è la più concentrata in Nord America e la caccia all’alce rappresenta una preziosa tradizione dell’isola.

Una prelibatezza tutta canadese

Se avete mai visto un alce, saprete quanto sono enormi. Un alce maschio adulto può pesare più di 500 chili, abbastanza per ricavarci carne da tagliare in bistecche o trasformare in mortadella. Non è esattamente chiaro quando la carne d’alce sia diventata popolare tra gli abitanti dell’isola, tuttavia, ciò che è chiaro è che negli ultimi anni i cittadini della provincia si sono sforzati di mangiare più cibo locale, come merluzzo, coniglio, uccelli marini e, naturalmente, alce.

Grazie a una licenza speciale, i cacciatori possono vendere l’alce a macellai e ad aziende alimentari locali, dove la carne viene trasformata poi in Bologna.  I produttori di salsicce artigianali cacciano direttamente l’alce, o acquistano da quei cacciatori locali, e producono anche altre salsicce di carne d’alce, tra cui il salame. Pur essendo una carne di selvaggina, l’alce è noto per avere un sapore abbastanza mite, se abbinando bene con una serie di spezie.