Pasta in bianco da 26 euro a Milano: è polemica
Lo chef Alberto Quadrio ha ideato una “pasta in bianco” da 26 euro. Gli ingredienti sono due: fusilloni e Parmigiano Reggiano 36 mesi. Il procedimento, però, non è il solito: la pasta, infatti, non è cotta nell’acqua salata bensì in un brodo fatto con le croste.
La pasta in bianco, di solito, è il tipico piatto che si prepara ai bambini o a chi, non sentendosi in forma, sente la necessità di mangiare qualcosa di particolarmente leggero. Eppure, a quanto pare, è appena diventato un piatto ricercato e soprattutto super costoso.
È lo chef Alberto Quadrio, cresciuto nella cucina dello chef stellato Gualtiero Marchesi, che ha infatti deciso di inserire la sua pasta in bianco da 26 euro nel menù creato per il bar – ristorante dell’Hotel Portrait 10_11, che si trova nel Quadrilatero della Moda.
La mia idea di pasta in bianco
Così si chiama il piatto inserito dallo chef, il cui costo (è bene ricordarlo) è di 26 euro. Gli ingredienti de “La mia idea di pasta in bianco“? Solo e soltanto due:
- Parmigiano Reggiano 36 mesi
- Fusilloni
Tuttavia, lo chef ci tiene a precisare che, durante la preparazione della sua ricetta, non si limita a spolverizzare il Parmigiano sulla pasta. Vediamo allora come spiega il suo trucco.
Faccio una specie di risotto: non cuocio la pasta in acqua salata ma in un brodo che facciamo con le croste, come facevano le nonne. Filtro il brodo e lo faccio decantare in modo che la parte solida, quella grassa e quella liquida si separino. Nell’acqua ottenuta da questo brodo, cuocio la pasta al dente e poi la manteco con la parte grassa, quasi una panna.
Sui social, inutile dirlo, la polemica procede spedita. Un commentatore, parafrasando l’ultima hit dei Baustelle, ha decretato:
Milano è la metafora della pasta in bianco a 26 euro?
Ai posteri l’ardua sentenza.