I pastai italiani pubblicano un ricettario contro il carovita
Arriva il ricettario “Pasta, straordinario quotidiano”, ideato dai pastai di Unione italiana food in collaborazione con Giunti Editore. Una guida contenente 54 ricette a base di pasta, per 4 persone dal costo contenuto. Iniziativa creata per far fronte al carovita della famiglie italiane.
La pasta, da sempre simbolo della nostra cucina, ora più che mai risponde alle esigenze degli italiani, mantenendo lo status di un alimento accessibile anche nei periodi più difficili. Parliamo di un alimento facile e veloce da preparare, versatile e completo a livello nutrizionale. Per questo motivo, i pastai di Unione italiana food, hanno deciso di dedicare alla pasta un ricettario che aiuta gli italiani a combattere il carovita.
Sotto i 10 euro
Pasta, straordinario quotidiano, questo il nome del ricettario, è una guida creata per dimostrare che con una spesa ridotta, spesso sotto i 5 euro, ma mai oltre i 10 euro, si può cucinare un pasto completo ed equilibrato. Nel ricettario si ribadisce come la pasta si confermi l’alimento perfetto per un pasto nutriente, completo e squisito. Il volume prevede 54 ricette, una per ogni settimana dell’anno, per 4 persone, dove il range di spesa oscilla tra 1,25 e 2,50 euro per persona. “Parliamo di un prodotto che possiamo considerare economicamente accessibile per tutti, che riesce a soddisfare le necessità tanto del singolo individuo, quanto della famiglia più numerosa” – afferma Margherita Mastromauro, presidentessa dei pastai di Unione italiana food.
5 categorie di ricette
5 le categorie di ricette presenti nel volume:
- Le ricette stagionali: la categoria più sostenibile, i piatti di pasta proposti hanno elementi caratteristici delle quattro stagioni. Ingredienti che si possono acquistare a pochi euro e che rendono un comune piatto di pasta una scelta golosa ma anche meno impattante per il Pianeta.
- Le ricette regionali: caratterizzate dalla tradizione, si passa dalle ricette del sud Italia, passando per il centro e giungendo al Nord. Le ricette rispettano tanto la territorialità quanto le modalità più acclarate di preparazione.
- I grandi classici: vengono proposte ricette degli anni 80-90, dall’allure vintage, come le famosissime Pentette alla vodka. Perfette per chi abbina la pasta alla memoria.
- Le ricette vegetariane: piatti preparati solo con condimenti vegetali, adatti a chiunque scelga una dieta vegetariana, ma anche vegana in certi casi
- Le ricette per le ricorrenze: Caserecce al sugo di agnello o i Cestini di spaghetti ai frutti di mare pensate per i cenoni di Natale o i pranzi di Pasqua, ma anche per i giorni che si vogliono rendere speciali senza spendere una fortuna.
Le ricette della Chef Sarah Cicolini
Nel ricettario, trovano stazione anche sette ricette di Sarah Cicolini, Chef di Santo Palato a Roma. La cucina della Chef racchiude la freschezza, l’energia e la conoscenza della tradizione italiana. Ecco le sue proposte all’insegna della stagionalità e dell’antispreco:
- Mezze maniche alla carbonara
- Fusilli al ragù di pecora
- Spaghettoni burro, alici e finocchietto
- Spaghetti, vongole e peperone verde
- Sedanini al ragù di gallinella
- Ruote piselli e caprino
- Ziti con pesto di melanzane e datterini