Da Singapore, il primo gelato vegan prodotto “dal nulla”
Dalla collaborazione tra il ristorante Fico di Singapore e la Solar Foods, nasce il primo gelato vegano al cioccolato con ingredienti derivati “dal nulla”, tutto ciò è stato possibile grazie al Solein, una proteina microbica composta da anidride carbonica, elettricità e acqua.
Un gelato con ingredienti derivanti “dal nulla”, sembra uno scherzo, ma è ciò che è successo a Singapore, Paese già noto per la sua ricerca tecnologica applicata al panorama alimentare, specialmente per ciò che concerne la carne coltivata (nota anche come “proteine coltivate”). La start up finlandese Solar Foods, insieme al ristorante Fico di Singapore, ha realizzato un gelato al cioccolato vegano letteralmente prodotto “dal nulla”, questo grazie alla proteina microbica Solein. Si tratta del primo alimento, in assoluto, ad essere prodotto senza alcun legame con la fotosintesi e l’agricoltura, a disposizione dei consumatori.
Solein, la proteina più sostenibile
Come accennato prima, Solein, è una polvere proteica microbica, molto simile alla farina di grano per quanto riguarda l’aspetto, ma che di fatto è composta da anidride carbonica, elettricità e acqua. La proteina viene prodotta usando un bioprocesso, dove i microbi vengono alimentati con gas, tra cui anidride carbonica, ossigeno e idrogeno, e piccole quantità di sostanze nutritive. Il processo di produzione, essendo disconnesso dall’agricoltura, rende Solein la proteina più sostenibile del mondo.
Solein, è una fonte proteica illimitata, ha emissioni molto ridotte e l’impronta idrica (water footprint) non teme paragoni. Per produrre un chilogrammo di Solein, basta una dose di acqua cento volte inferiore a quella necessaria per un chilo di vegetali, e ben seicento volte inferiore per un chilo di carne di manzo.
Per quanto concerne la nutrizione, Solein apporta il 65-70% di proteine, il 10-15% di fibre alimentari, il 5-8% di grassi e il 3-5% di nutrienti minerali, con una composizione nutrizionale simile a quella delle alghe o della soia. Tutto ciò porta la proteina ad essere molto performante, rendendola adatta a tutti i tipi di consumatori e, utilizzabile per svariate preparazioni, tra cui il famoso gelato prodotto “dal nulla”.
Il gelato del futuro
L’ingegno di Solar Foods ha portato alla creazione di un gelato vegan al cioccolato, in questo nuovo piatto, il colore viene dato appunto dal cioccolato usato, la presenza di Solein è impercettibile sia a livello visivo che al gusto. In questa ricetta, Solein insieme a oli vegetali, prende il posto dei latticini nel gelato.
“Sostituendo i latticini con il Solein in questo gelato al cioccolato, siamo riusciti a creare un gelato vegan senza compromettere la cremosi”, queste le parole di Mirko Febbrile, Chef del ristorante Fico che, per il lancio del nuovo gelato, ha creato un intero menù degustazione.