Home News Super asta per una collezione di vini. Il valore è 50 milioni di dollari!

Super asta per una collezione di vini. Il valore è 50 milioni di dollari!

di Giulia Tosoni 4 Ottobre 2023 11:00

Sotheby’s organizzerà cinque audizioni per battere all’asta la collezione di vini milionaria dell’imprenditore Pierre Chen. Sono 25 mila le etichette all’asta, per un valore di 50 milioni di dollari.

Pierre Chen, imprenditore e collezionista d’arte taiwanese, mette all’asta 25 mila bottiglie di vino della sua collezione privata. La vendita, divisa in cinque parti e affidata alla casa d’aste Sotheby’s, inizia il prossimo novembre e, secondo le stime, potrebbe raggiungere i 50 milioni di dollari (190 mila dollari per bottiglia).

vino

I vini all’asta

Tra le bottiglie più pregiate che saranno battute figurano due La Tache Romanée-Conti formato Mathusalem (da 6 litri) del 1985 e una Jerobam (da 3 litri) del 1971. Ognuno di questi pezzi vale tra i 100mila e i 190mila dollari. Ci sono poi un Bordeaux Château Pétrus del 1982, sempre in formato Mathusalem (dal valore stimato superiore ai 60mila dollari), e diversi champagne Dom Perignon e Krug.

Non mancano all’appello etichette italiane, lo Stivale è rappresentato da tre casse di vini leggendari, ciascuna dal valore di decine di migliaia di dollari: una da 12 bottiglie di Sassicaia del 1985, una di Amarone della Valpolicella Classico Riserva Quintarelli del 1990 e una verticale di Masseto.

Le 5 vendite

Le cinque vendite, chiamate collettivamente “L’Atlante dell’Epicureo”, si svolgeranno nell’arco di un anno e si concentreranno ciascuna su regioni e tipologie di vino diverse. La prima avrà luogo a Hong Kong il prossimo novembre, mentre le aste successive sono previste a Parigi, New York e Beaune, in Borgogna.

George Lacey, responsabile dei vini di Sotheby’s per l’Asia, ha descritto la collezione di Chen come “sbalorditiva sia per volume che per gamma”. Le bottiglie in vendita, infatti, rappresenterebbero solo “una frazione” del suo patrimonio totale.