Home News Tiramisù World Cup 2023: ad Ottobre si sfideranno in 310!

Tiramisù World Cup 2023: ad Ottobre si sfideranno in 310!

di Giulia Tosoni 4 Luglio 2023 11:00

La Tiramisù World Cup del 2023 è pronta a ritornare in Italia, la finale della settima edizione sarà ospitata a Treviso, dove sono previsti 310 concorrenti provenienti da tutta Europa, pronti a sfidarsi nella preparazione del dolce al cucchiaio più famoso al mondo.

Il 3 luglio a Venezia è stata presentata la settima edizione della Tiramisù World Cup, iniziativa ideata da Francesco redi di Twissen, che vedrà il Grand Final a Treviso, dal 5 all’8 ottobre 2023. Sono previsti 310 concorrenti non-professionisti provenienti da tutta Europa, insieme a ospiti e influenze da tutto il mondo.

 

Tiramisù, il dolce per eccellenza al mondo

“È uno dei dolci più famosi della pasticceria internazionale – queste le parole di Federico Caner, assessore regionale al Turismo – una bandiera del Veneto che ha saputo conquistare anche il mondo. Il Tiramisù è un’eccellenza regionale che si unisce alla fantasia di coloro che ogni anno si sfidano nella rivisitazione di una ricetta che da anni viene tramandata di generazione in generazione, e che è il simbolo di Treviso e del Veneto”.

Secondo Mario Conte, sindaco di Treviso, la Tiramisù World Cup non è soltanto una meravigliosa competizione ma una rassegna capace di creare ponti culturali e condivisione: “Le selezioni internazionali, la visibilità e l’attesa che riesce a creare dall’Asia al Sud America, sono tutti aspetti che rendono la TWC qualcosa di speciale per Treviso, per la Marca e per il Veneto”.

Chi può partecipare?

Per partecipare alla Tiramisù World Cup bisogna essere in possesso di due requisiti fondamentali:

  1. Bisogna essere maggiorenni
  2. Non si deve essere un professionista della ristorazione, fanno parte di questa categoria tutte le persone che, negli ultimi 2 anni, hanno lavorato per almeno 6 mesi anche non consecutivi, in cucine professionali a qualsiasi titolo o in laboratori di pasticceria a qualsiasi titolo, sono considerati professionisti anche coloro che hanno un’attività di home food. Commessi, camerieri e baristi invece, non sono considerati professionisti.

Ricetta originale e ricetta creativa

I partecipanti alla TWC 2023 possono scegliere tra due categorie in gara: la ricetta originale o la ricetta creativa. La ricetta originale prevede l’uso obbligatorio dei 6 ingredienti base forniti dall’organizzazione, vale a dire savoiardi, mascarpone, uova (tuorlo obbligatorio, albume a scelta), caffè, cacao e zucchero bianco semolato.

La ricetta creativa invece, prevede l’uso obbligatorio di mascarpone, uova (tuorlo obbligatorio, albume a scelta), caffè e cacao. Come base del tiramisù si possono usare i savoiardi forniti dall’organizzazione o varianti come pan di Spagna o biscotti. Al concorrente è inoltre permesso aggiungere 3 ingredienti. Gli ingredienti usati per sostituire lo zucchero e i savoiardi non rientrano nei 3 ingredienti extra.

I punteggi della gara

Per valutare il Tiramisù più buono del mondo, la giuria assegnerà un voto da 1 a 10 ai seguenti 5 criteri:

  • Esecuzione tecnica: viene valutata la pulizia del piano di lavoro, l’organizzazione, la gestione degli ingredienti e l’esecuzione
  • Presentazione estetica: attenzione particolare all’impiattamento, alle decorazioni e all’estetica del dolce
  • Intensità gustativa: si valuta la forza e la permanenza dei sapori durante l’assaggio
  • Equilibrio del piatto: riguarda l’equilibrio tra gli ingredienti del dolce usati
  • Sapidità e armonia: viene valutata la giusta dosatura degli ingredienti